Questo sito contribuisce alla audience de
Dopo oltre 40 anni di attività, la seggiovia biposto Pra Neyron - Courba Dzeleuna di Courmayeur va in pensione e verrà sostituita da una nuova seggiovia triposto.
L’impianto avrà una maggiore rapidità di trasporto la velocità di 2,6m/s e offrirà una migliore comodità di imbarco dei passeggeri grazie alla presenza di un tapis roulant che faciliterà l’ingresso soprattutto ai bambini e alle scuole sci.
I sostegni saranno diminuiti da 13 a 10 per ridurre l’impatto visivo e la portata massima sarà di 1500 persone all’ora con equidistanza dei veicoli di circa 19 m.
La stazione di partenza sarà situata nella stessa posizione di quella della vecchia seggiovia, mentre quella a monte subirà un leggero arretramento verso valle e sarà posta in corrispondenza dell’attuale sostegno n°13.
La seggiovia, costruita nel 1971, era stata ammodernata nel 1986 e nel 2001.
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
La Thuile | 38/38 | 50-170 cm |
Pila Aosta | 14/15 | 35-50 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 40-60 cm |
Ghiacciaio Presena | 30/30 | 50-120 cm |
Bormio 2000 | 13/14 | 20-55 cm |
Gabiet | 9/10 | 30-70 cm |
Chiesa in valmalenco | 10/10 | 75-135 cm |
Valtournenche | 8/8 | 40-60 cm |
Più letti in Regioni
Il trenino rosso del Bernina da 2 km entra nel Guinness dei primati
La Ferrovia Retica, lo scorso week-end, ha regalato uno spettacolo da record.
3