Freeride Safety Clinic da Cervinia a Madonna di Campiglio

Freeride Safety Clinic Cervinia Febbraio 2011
Info foto

mysticfreeride

Freeride

Freeride Safety Clinic da Cervinia a Madonna di Campiglio

I Freeride Safety Clinic uniscono le specifiche conoscenze in ambito sicurezza delle Guide Alpine Pro Rock all’esperienza sul campo dei rider di Mysticfreeride.  Nei Freeride Safety Clinic si impara a procedere in sicurezza, analizzando le migliori procedure per muoversi in gruppo e l'uso di imbrago e corde.
Lo scorso week-end la crew di Freeride Safety Clinic era a Cervinia, mentre ad inizio Marzo sarà la volta di Madonna di Campiglio.

A Plan Maison è stato allestito il Freeride Ski Test grazie alla collaborazione di Scott, Movement e Volkl che hanno messo le loro collezioni Freeride a disposizione di tutti.  Un'opportunità questa sia di provare gli sci sul campo, sia di approfondire la tecnologia dei prodotti più indicati per la pratica del Freeride, e comprendere i vantaggi dell’evoluzione degli attrezzi attuata per migliorare la sciata in ogni condizione di neve.

Successivamente all’analisi dell’attrezzatura si è entrati nel dettaglio del kit di emergenza, composto da A.R.T.V.A, pala e sonda. Grazie alla collaborazione di Mammut, tutti hanno potuto testare l’efficacia del loro prodotto dedicato alla ricerca, il Pulse. Ricerca sicuramente resa più intuitiva e veloce ma che deve essere sempre tenuta allenata in tutte le sua fasi, compreso l’uso di sonda e pala.

La sera del sabato si sono affrontati nel dettaglio tutto quanto emerso durante il giorno, approfondendo la teoria che sta a monte delle scelte e delle valutazioni nel pianificazione di una gita Freeride. Grande entusiasmo è stato dimostrato da tutti i partecipanti, arricchiti da questa esperienza e sensibilizzati a tematiche che spesso vengono sottostimate o addirittura nemmeno ritenute utili fino al momento del bisogno, quando cioè è troppo tardi.

Il progetto Freeride Safety Clinic rientra nel progetto di sensibilizzazione alla sicurezza Snow Safety Days coordinato da Mammut e Gore-tex in tutta Europa. 
Il terzo ed ultimo appuntamento è programmato a Madonna di Campiglio il 5/6 Marzo 2011.

info:

http://snowsafetydays.socrep.it

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Freeride Safety Clinic by Mysticfreeride

15 foto, ultima del Lunedì 14 Febbraio 2011

Ultimi in Regioni

Laax-Flims-Falera, i tre comuni rilevano la proprietà degli impianti della Weisse Arena per 94,5 milioni di franchi

Laax-Flims-Falera, i tre comuni rilevano la proprietà degli impianti della Weisse Arena per 94,5 milioni di franchi

Il provvedimento, approvato alle urne dalla popolazione dei tre comuni, aveva come principale obiettivo quello di evitare l’acquisizione del comprensorio sciistico del Canton Grigioni da parte di investitori stranieri. Nei mesi scorsi si era parlato di un possibile interesse della statunitense Vail Resorts che in Svizzera ha già acquisito gli impianti di Andermatt e Crans-Montana. La società Weisse Arena Bergbahnen, guidata da Reto Gurtner, continuerà ad occuparsi del comprensorio attraverso un contratto di locazione.