VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Enemonzo (UD)

Friuli Venezia Giulia#enemonzo #fvglive #turismofvg #scidifondo

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Enemonzo (UD)

Ci sono posti dove non ti immagineresti mai di poter sciare, luoghi incontaminati che con le abbondanti nevicate dei mesi scorsi sono diventati ancora più affascinanti. Uno di questi posti è Enemonzo, un piccolo comune della Carnia in provincia di Udine, situato ad appena 400 metri sul livello del mare, che quando nevica si trasforma in uno dei luoghi più belli per gli amanti dello sci di fondo.
E allora scopriamola assieme la pista "Gir di Clap Forat" con questa bellissima clip realizzata da Mike Tessari...

L'impianto da fondo di Enemonzo si trova in località Privilegio e si snoda lungo i prati posizionati sul lato sinistro del fiume Tagliamento. Gran parte del percorso si snoda sfruttando l'ampia piana che d'estate si trasforma in un'avio-superficie, regalando a chi muove i primi passi sugli sci stretti un anello di 3km, semplice, pianeggiante ed interamente soleggiato, ideale per imparare le tecniche dello sci di fondo

I più esperti ed allenati, possono invece cimentarsi sul tracciato di 7km. Un itinerario che per 3km ripercorre l'anello più breve ma che poi una volta abbandonata l'avio-superficie attraversa il greto del Tagliamento e si snoda all'interno del bosco che contorna l'argine destro del fiume più lungo del Friuli Venezia Giulia. Il percorso presenta una lunga e costante salita di circa 600 metri che una volta scollinata permette di ammirare gran parte della vallata, offrendo scorci mozzafiato sulla piana di Enemonzo e di osservare i campanili delle vicine Socchieve e Preone.

Insomma, un impianto poco conosciuto ma che val la pena di essere scoperto ed esplorato, anche perchè dista solamente un'ora di strada da Udine e non prevede l'attraversamento di alcun passo...ovviamente sempre neve permettendo...

#ENEMONZO #FVGLIVE #TURISMOFVG #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Si parla ancora di Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, una stagione invernale da record

Michela Caré, Giovedì 17 Aprile
Friuli Venezia Giulia

Piancavallo, Forni di Sopra e Sauris: un inverno ricco di attività extra sci

Michela Caré, Martedì 7 Gennaio 2025
Friuli Venezia Giulia

Nel weekend aprono tutti i poli sciistici in Friuli Venezia Giulia

Redazione Turismo, Mercoledì 11 Dicembre 2024

Ultimi in Turismo

Neve abbondante in quota, ma gli impianti chiudono per fine stagione. Prolungare la stagione è un rischio o un’opportunità?

Neve abbondante in quota, ma gli impianti chiudono per fine stagione. Prolungare la stagione è un rischio o un’opportunità?

Come spesso accade, in alta quota, le perturbazioni primaverili regalano grandi accumuli di neve e molti comprensori sciistici si ritrovano a chiudere la stagione con un innevamento in alcuni casi addirittura più abbondante che in inverno. Perché non prolungare ad oltranza l’apertura degli impianti? Analizziamo i motivi che rendono difficile puntare sullo sci di fine primavera e quali sono le strategie che potrebbero incentivarlo.