Questo sito contribuisce alla audience de

Svanisce all'ultima gara il sogno di Giulia Murada: coppa a Emily Harrop, decisiva la Sprint di Tromsoe

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinismocoppa del mondo 2022/23

Svanisce all'ultima gara il sogno di Giulia Murada: coppa a Emily Harrop, decisiva la Sprint di Tromsoe

L'annata 2022/23 dello sci alpinismo si chiude con doppio successo svizzero grazie a Fatton e Lietha, ma l'ultimo verdetto legato alla classifica generale femminile parla transalpino. La valtellinese, oggi eliminata in semifinale, conclude comunque al 2° posto una stagione straordinaria.

Una Coppa del Mondo che, mancando all'Italia da 13 anni (l'ultima a riuscirci fu Roberta Pedranzini), si è sperato e sognato che Giulia Murada potesse riportare a casa dopo aver vissuto un inverno sempre ad altissimi livelli per costanza di risultati e qualità in tutte le specialità.

Il sogno della giovane valtellinese è sfumato all'ultima gara, con la Sprint di Tromsoe che ha consegnato alla transalpina Emily Harrop la sfera di cristallo (quella maschile era già stata conquistata ieri dal connazionale Thibault Anselmet). Il sorpasso è arrivato nella tappa conclusiva in Norvegia, con le due vittorie tra Vertical e Individuale da parte di Harrop che costringevano Murada, oggi nella sfida finale, a battere la rivale per farcela (appena un punto di vantaggio per Harrop nei confronti di Murada prima della Sprint).

La stella del C.S. Esercito è stata invece eliminata in semifinale, con Emily Harrop che ha poi chiuso seconda, superata solamente dalla svizzera Marianna Fatton, con il podio di giornata completato da un'altra elvetica, Deborah Marti.

Non era la mia giornata - ha commentato al traguardo Giulia, come riporta fisi.org - Peccato perchè ci ho sperato sino alla fine, ma Harrop è andata fortissimo per tutta la stagione, meritando la vittoria. A me rimane la soddisfazione di essere stata protagonista fino a oggi”.

In casa Italia, eliminate nei quarti di finale Marika Mascherona, Giulia Compagnoni e Alba De Silvestro. La classifica finale di CdM premia Harrop con 1138 punti contro i 1098 di Murada e i 1035 di Perillat-Pessey, De Silvetro è settima con 747 e Compagnoni decima con 661.

In campo maschile, nella Sprint norvegese è arrivato il successo dell'altro elvetico Arno Lietha, davanti allo spagnolo Oriol Cardona Coll e al compagno di squadra Matteo Favre, quarto il norvegese Hans Inge Klette, quinto il migliore azzurro Nicolò Canclini. Fuori anzitempo gli altri italiani. La stagione si chiude con Thibault Anselmet a quota 1044 punti, alle sue spalle il belga Maximilien Drion du Chapois con 890 e lo svizzero Remi Bonnet con 800. Canclini è quarto con 701 lunghezze e Robert Antonioli quinto con 685.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.