Questo sito contribuisce alla audience de

Monterosa Ski Alp, pochi giorni al via della VI edizione

Monterosa Ski Alp, pochi giorni al via della VI edizione
Sci Alpinismo

Monterosa Ski Alp, pochi giorni al via della VI edizione

La VI edizione di Monterosa Ski Alp, gara notturna di scialpinismo a coppie a tecnica classica, si disputerà sulle nevi del massiccio del Monterosa, la notte del 4 marzo 2016 con partenza ed arrivo a Champoluc in Val d’Ayas, presso l'arrivo del Pistone C1 Del Bosco.

Il tracciato ha uno sviluppo di circa 30 km e presenta un dislivello positivo di circa 2.750 m con il passaggio nella Valle di Gressoney toccando località Stafal. Il ritorno da Stafal vedrà un inedito e suggestivo tratto a piedi lungo la ripidissima pista Nera fino alla località Sitten. Questo tratto aggiungerà un ulteriore elemento tecnico per una competizione che vede nel susseguirsi dei cambi assetto una componente essenziale per il risultato finale.

La gara avrà un cancello orario con il passaggio al colle Bettaforca entro 2:15 h dalla partenza e gli atleti della squadra dovranno procedere a distanza non superiore a 20m.

Tra le novità della competizione 2016 c'è la location per ufficio gare e il post-gara, la nuova struttura Monterosaterme, dove  sarà allestito l’ufficio gare a partire dalle ore 14:00.  A fine gara gli Altleti potranno lasciare le attrezzature nei pressi degli spogliatoi dello Sci Club Val d’Ayas, usufruire della struttura termale per una calda doccia ristoratrice.  Sempre nella sala congressi di Monterosaterme verrà allestita la cena per tutti gli atleti e gli accompagnatori.

Alle ore 22:30 sul palco allestito nella sala si effettuerà la premiazione per le prime 5 squadre femminili e per le prime 5 squadre maschili.

Per consentire a sostenitori e semplici appassionati di godersi la gara, è prevista l’apertura straordinaria gratuita di alcuni impianti che permettono di raggiungere i punti strategici della competizione.   Di seguito il dettaglio delle aperture straordinarie per venerdi 4 marzo:

Lato Ayas
Telecabina Champoluc-Crest: dalle 18.00 alle 23.30 (passaggio stimato degli atleti tra le 18.20 e le 18.40 e tra le 20.45 e le 23.30)
Funicolare Frachey-Ciarcerio: dalle 18.00 alle 22.45 (passaggio stimato degli atleti tra le 20.00 e le 23.30)

Lato Gressoney-La-Trinité
Funivia Stafal-Sant’Anna: dalle 18.00 alle 22.45 (passaggio stimato degli atleti tra le 19.15 e le 20.30)

Edizione 2010 della Monterosa Ski Alp:

Video : Monterosa Ski Alp 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Monterosa Ski
Monterosa Ski COMPRENSORIO

Monterosa Ski

Champoluc Alagna Valsesia Gressoney Saint Jean Gressoney La Trinitè Brusson Antagnod