Questo sito contribuisce alla audience de

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi vincono l'edizione 2015 della Pierra Menta

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi vincono l'edizione 2015 della Pierra Menta
Sci Alpinismo - La Grande Course

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi vincono l'edizione 2015 della Pierra Menta

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato la trentesima edizione della classica Pierra Menta, gara di sci alpinismo a coppie che ogni anno si svolge sulle Alpi francesi della Savoia. Quattro le tappe in programma, con partenza a cronometro per il ‘prologo’ di mercoledì e partenze di massa nei giorni successivi.

La gara femminile è vissuta sul duello tra la coppia franco-spagnola formata da Laetitia Roux e Mireia Miro’ Varela,vincitrici della seconda e terza tappa, e il binomio franco-svedese Mollaret-Forsberg,vincitrici del prologo e della tappa finale. Solamente 8’07” separano le due coppie nella classifica finale, con Roux-Miro’ che conquistano il loro terzo successo nella prova (2011-2013-2015) dopo 11h43’di gara sui quattro giorni. Sul podio anche le svizzere Séverine Pont Combe-Jennifer Fietcher, staccate di 38’21”; quarto posto per le azzurre Martina Valmassoi e Katia Tomatis.

Nella gara maschile, i Campioni del Mondo Matteo Eydallin e Damiano Lenzi hanno confermato lo status di favoriti bissando il successo dello scorso anno. La coppia del Centro Sportivo Esercito, vincitrice delle prime tre tappe, non ha avuto problemi nel contenere il tentativo di recupero nell’ultima tappa dei regionali della gara Xavier Gachet e William Bon Mardion, secondi a 3’15”. Terzo gradino del podio per Michele Boscacci e Robert Antonioli. Ritirati nel corso della terza tappa gli spagnoli Marc Rubirola e Kilian Jornet.

Per quanto riguarda la categoria Junior (gara disputata su 2 tappe), vittorie per le azzurre Compagnoni-De Silvestro e per i francesi Samuel Equy-Swann Juillaguet ; tra le Cadette si impongono le francesi Fanny Meynet Cordonnier- Marie Pollet-Villard davanti alle azzurre Felicetti-Ploner (ritiro prima della seconda tappa per le favorite Giulia Murada e Justine Tonso). Nei Cadetti, vittoria per gli elvetici Julien Ançay-Arno Lietha; terzi gli italiani Cunaccia-Daniele.

Per i risultati completi: http://www.pierramenta.com/resultat.php

Il prossimo appuntamento del circuito La Grande Course è fissato per il 12 aprile e L’Adamello Ski Raid al Passo del Tonale-Ponte di Legno.

FISIOFFICIAL #ALPINISMO #PIERRAMENTA #SCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

La gara sulle vette valtellinesi del Meriggio e dei Campelli di Albosaggia viene recuperata lunedì 1 aprile, con una competizione individuale valida come ultima tappa della Coppa Alpi Centrali, ma aperta a chiunque. Tra gli iscritti anche l’atleta di casa Michele Boscacci che vuole ritrovare la condizione dopo un forte malanno che lo ha colpito a metà marzo, in cerca di conferme per un finale di stagione di livello.