Questo sito contribuisce alla audience de

Le date dello skialp nel 2022/23: tanta Italia tra CdM, EYOF in Friuli e Mondiale long distance sull'Adamello

Foto di Redazione
Info foto

M_Torri

Sci Alpinismocoppa del mondo 2022/23

Le date dello skialp nel 2022/23: tanta Italia tra CdM, EYOF in Friuli e Mondiale long distance sull'Adamello

Svelati i calendari di una stagione ricchissima e al via a fine novembre sulle nevi di Val Thorens. E già si pensa al grande esordio olimpico del 2026...

Lo sci alpinismo sta vivendo un'escalation davvero importante e l'Italia è assoluta protagonista sia con i risultati, basti pensare ad un'altra Coppa del Mondo maschile conquistata con Michele Boscacci, sia a livello organizzativo con l'apice che verrà raggiunto tra meno di 4 anni, quando Milano-Cortina 2026 ospiterà lo storico esordio olimpico della disciplina, in occasione dei Giochi in Italia.

Nelle scorse ore, l'ISMF (Federazione Internazionale Scialpinismo) ha ufficializzato tutte le date per la stagione 2022/23, che vivrà il clou con i campionati del mondo in programma sulle nevi spagnole di Boi Taull, nel cuore dei Pirenei, dal 23 febbraio 2023.

In Italia ci sarà il Mondiale long distance a squadre, che prenderà il via sabato 25 marzo 2023 a Pontedilegno-Tonale, nello scenario meraviglioso dell'Adamello, ma pure l'edizione 2023 degli EYOF, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, ospitati dal 24 gennaio in Friuli Venezia Giulia.

La Coppa del Mondo scatterà nel week-end del 25-27 novembre sulle montagne francesi di Val Thorens, in Alta Savoia, poi il secondo round con la classicissima dell'Adamello, il 16-17 dicembre a Pontedilegno-Tonale (che farà il bis dopo 3 mesi, appunto, con l'evento iridato).

Ad inizio 2023, il massimo circuito si trasferirà in Svizzera, a Morgins dall'11 gennaio per la terza tappa, per continuare con l'appuntamento di La Massana, ad Andorra dal 21 al 23 gennaio.

La coppa farà rientro in Italia con la tappa della Val Martello, per il “Marmotta Trophy” del 16-19 febbraio, antipasto prima dell'inizio dei Mondiali di Boi Taull. Gran finale per assegnare la sfera di cristallo tra Schladming, con l'evento austriaco del 17-18 marzo, e la trasferta norvegese a Tromso, il 12 aprile, anche se questa data dovrà essere confermata nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Tecnica scarponi alpinismo  cochise 85 w gw

BOTTERO SKI

TECNICA - scarponi alpinismo cochise 85 w gw

266.00 €

  i cochise presentano una costruzione dello scafo asimmetrica, che insieme all'innovativo t-ride system, conferisce a questi scarponi da alpiniste intermedie...