Questo sito contribuisce alla audience de

Giulia Murada è strepitosa: terzo podio consecutivo a Morgins, tra i grandi anche Eydallin

Foto di Redazione
Info foto

MAURO_MARIOTTI

Sci Alpinismocoppa del mondo 2022/23

Giulia Murada è strepitosa: terzo podio consecutivo a Morgins, tra i grandi anche Eydallin

Sci alpinismo: la tappa di Coppa del Mondo in Svizzera si chiude con la valtellinese (in testa alla classifica generale) ancora davanti nell'Individuale, seconda e battuta solo da una fuoriclasse come Axelle Gachet Mollaret. Terza piazza per il piemontese nella gara maschile vinta da Bonnet.

Giulia Murada sta vivendo una stagione strepitosa, “condita” da cinque podi e dalla leadership nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile di sci alpinismo.

Anche questa mattina, in quel di Morgins è arrivato un podio per la 25enne di Albosaggia, ancora in piazza d'onore dopo le top 3 centrate tra Sprint e Vertical. L'Individuale odierna è stata conquistata da quella straordinaria campionessa che risponde al nome di Axelle Gachet Mollaret, con la Francia che piazze due atlete in quota, visto anche il 3° posto di Emily Harrop. Azzurre protagoniste con Alba De Silvestro quarta e in top ten Mara Martini, settima, e Giulia Compagnoni ottava. Spazio tra le prime venti anche per Lisa Moreschini, 11esima, Katia Mascherona 14esima e Ilaria Veronese, 18esima.

Matteo Eydallin ha conquistato il terzo posto nell'Individuale maschile, nella giornata di chiusura della tappa di Coppa del Mondo sulle nevi svizzere. Il 38enne piemontese del Centro Sportivo Esercito, si è classificato alle spalle del padrone di casa Remi Bonnet – primo col tempo di 1h24'56”5 - e del francese Xavier Gachet. Eydallin, al primo podio stagionale, è riuscito a sconfiggere la resistenza degli agguerritissimi compagni di squadra Nadir Maguet e Robert Antonioli, che hanno terminato rispettivamente al quarto e quinto posto.

Tanta Italia nelle prime dieci posizioni, grazie anche a Davide Magnini (8°) e Michele Boscacci, 10°, seguito da Alex Oberbacher 11esimo e Federico Nicolini 12esimo. Più attardati Nicolò Canclini, 23esimo, Matteo Sostizzo 26esimo e Luca Tomasoni, 35esimo. La prossima tappa di Coppa del Mondo sarà prevista in Italia, dal 16 al 19 febbraio, in Val Martello con il “Marmotta Trophy”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

La località brembana ospita la tappa finale della Coppa Italia di sci alpinismo, valida per l’assegnazione dei titoli assoluti nazionali nelle gare a squadre. Nella competizione dedicata ad Angelo Parravicini, trionfano le coppie composte da William Boffelli e Alex Oberbacher, battendo i favoriti Boscacci/Magnini, e da Alba De Silvestro e Giulia Murada in ambito femminile.