Eydallin e Lenzi trionfano al Pierra Menta

pierra menta 5
Info foto

pierra menta

Sci Alpinismo

Eydallin e Lenzi trionfano al Pierra Menta

Al termine di quattro giorni di dura battaglia i due portacolori del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur Eydallin e Lenzi si aggiudicano il Pierra Menta. Gli Italiani hanno preceduto nella classifica generale la coppia francese formata da Jacquemoud e Bon Mardion, vincitrice nella prima, nella terza e nella quarta tappa della maratona sci alpinistica di Arêches-Beaufort. 

L’alpino valsusino Matteo Eydallin ed il compagno di squadra ossolano Damiano Lenzi hanno vinto la Pierra Menta 2014, la più classica delle gare del calendario mondiale dello sci alpinismo insieme al Trofeo Mezzalama. Sono due grandi atleti e due amici oltre che compagni di squadra. Sono cresciuti molto in quest'ultimo anno e il loro percorso agonistico ha portato grandi risultati: il secondo posto del 2013 e il trionfo dell’anno scorso al Trofeo Mezzalama. 

La frazione conclusiva del Pierra Menta 2014 è partita questa mattina alle 7,30. Gli atleti hanno affrontato quasi 10 mila metri di dislivello positivo in quattro giornate di gara, e oggi si sono confrontati su di un percorso ripiombato improvvisamente in clima invernale con temperature più rigide rispetto ai giorni scorsi e parzialmente avvolto dalla nebbia in quota.

I transalpini Jacquemoud e Bon Mardion hanno tentato il tutto per tutto per recuperare il distacco di 2’,10” che li separava dai due piemontesi. Eydallin e Lenzi li hanno controllati agevolmente finendo in testa nell’ultima discesa. Il recupero in extremis dei francesi non è bastato per ribaltare le posizioni in classifica: ottimo il risultato parziale, infatti Jacquemoud e Bon Mardion si aggiudicano la tappa, ma la vittoria nella Pierra Menta 2014 va a Eydallin e Lenzi, con il tempo finale di 9h36’54”. I nostri due campioni firmano questa edizione 2014 con un vantaggio finale di 2’02” sui francesi e di 16’,53” sull’altra coppia transalpina, formata da Xavier Gachet e Valentin Favre.  Al quinto posto i valtellinesi Michele Boscacci e Robert Antonioli (Centro Sportivo Esercito), staccati di 27’42”. Nella classifica Junior primo posto per lo spagnolo Coll Oriol Cardona e per il francese Remi Bonnet, che hanno chiuso la seconda giornata di gara con il tempo totale di 2h26’48”.

3
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

La Svizzera vince la Mixed relay della Val Martello. L’Italia con Murada e Canclini chiude al nono posto

La Svizzera vince la Mixed relay della Val Martello. L’Italia con Murada e Canclini chiude al nono posto

CdM di Sci alpinismo: il secondo giorno di competizioni nella valle altoatesina con lo storico Marmotta Trophy, si chiude con la vittoria a sorpresa della Svizzera dei giovani Ulrich-Bussard, che approfittano della penalità alla Spagna di Alonso Rodriguez-Cardona Coll. La Francia di Harrop-Giner Dalmasso completa il podio. La coppia azzurra chiude invece lontana dalle posizioni che contano. Il penultimo appuntamento del calendario sarà in Svizzera tra due settimane.