Questo sito contribuisce alla audience de

Domenica 6 aprile si corre il Trofeo Alta Val Tanaro

debora cardone vincitrice 2013 1
Sci Alpinismo

Domenica 6 aprile si corre il Trofeo Alta Val Tanaro

In chiusura di stagione è tempo dei recuperi per tutte le gare che sono state rinviate negli scorsi week end a causa del mal tempo. Così, domenica 6 aprile, si correrà il Trofeo Alta Val Tanaro, gara di scialpinismo individuale sulle Alpi Marittime a Tecnica Classica e Tecnica Libera.

Il percorso della gara a tecnica classica prevede la partenza da Garessio 2000. La dotazione obbligatoria per gli atleti comprende ramponi , imbrago e longe. Il percorso di gara si sviluppa per circa 1900 metri di dislivello in 15 km. Sono previste 4 salite: la prima salita di circa 700 mt, con partenza in pista; poi il primo cambio pelli per affrontare la prima discesa. Seconda salita di 400 mt da affrontare prima parte sci ai piedi e seconda parte con gli sci nello zaino. Gli atleti arrivano così alla seconda discesa. La terza salita sarà di 450 mt in cui si dovrà anche superare un canale attrezzato fino alla cima più alta della gara il “Monte Antoroto” 2190 metri. Qui, il regolamento prevede per tutti i concorrenti l'obbligo tassativo di assicurarsi alla corda fissa, pena la squalifica immediata. Dopo di che si arriva alla terza discesa e poi l'ultima salita di 350mt da superare sci ai piedi fino in cima. Ancora ultimo cambio pelli e finalmente discesa finale verso il traguardo posto nella stessa zona di partenza

Per quanto riguarda la tecnica libera, invece, la prima parte del percorso è uguale al programma precedente, mentre le differenze ci sono a partire dall'inizio della terza salita, dove la tecnica classica andra’ verso sinistra direzione Antoroto. Qui il prezioso aiuto dei volontari lungo il percorso aiuterà gli atleti in gara a seguire i tracciati di competenza. 

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni si può scrivere una mail a sciclubgaressio@libero.it

 

3
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI