Finali della Coppa del Mondo di Sci alpinismo: per una penalizzazione di 10 secondi lo spagnolo finisce fuori dal podio e deve cedere la vittoria al giovane svizzero, ma si porta a casa egualmente la coppa di specialità mentre Anselmet, oggi 5°, vince la generale per il terzo anno consecutivo. Harrop con il trionfo di oggi firma ufficialmente tutte le 7 Sprint della stagione, mentre Murada e Mascherona escono già in semifinale. Domani appuntamento conclusivo della stagione con l’ultima prova, l’Individual.
Un sabato decisamente intenso in quel di Tromsø con la prova Sprint come penultimo appuntamento stagionale che come sempre ha riservato tante riconferme, ma anche molte sorprese.
In campo femminile nulla di nuovo: Emily Harrop domina anche oggi e centra così tutte le vittorie stagionali nel format olimpico. Alle sue spalle Marianne Fatton (SUI) e Margot Ravinel (FRA), che torna sul gradino più basso del podio dopo l’esordio a Courchevel. Giulia Murada e Katia Mascherona, autrici del doppio podio a Villars-sur-Ollon la settimana scorsa, e Ilaria Veronesi si fermano oggi in semifinale e chiudono rispettivamente all’8°, 10° e 9° posto finale.
Tra gli uomini Oriol Cardona Coll (SPA) taglia per primo il traguardo, ma non ottiene la vittoria: a causa di una penalizzazione di 10 secondi per una manovra non corretta nell’area di cambio perde non solo il primo posto, ma anche il podio. Vince così per la prima volta in carriera il classe 2002 Thomas Bussard (SUI), a soli due secondi dal fuoriclasse iberico, seguito dal connazionale Jon Kistler e da Maximilien Drion du Chapois (BEL). Thibault Anselmet è 5° all’arrivo e vince così matematicamente la classifica generale, la propria terza consecutiva. Gli azzurri si fermano alle batterie: Rocco Baldini è 15° e Nicolò Ernesto Canclini 20°, mentre Matteo Sostizzo e Matteo Eydallin non passano la fase di qualificazione.
La prova finale però avverrà domani, domenica 13 aprile, con l’Individual. Se in campo maschile Rémi Bonnet ha già praticamente in tasca la coppa di specialità, in campo femminile Axelle Gachet Mollaret se la giocherà fino alla fine con la connazionale Emily Harrop, distanziata di soli 30 punti.
Sprint
coppa del mondo 2024/25
Sabato 12 Aprilecoppa del mondo 2024/25
A Tromsø va in scena l'ultimo appuntamento stagionale per lo ski alp, dieci gli azzurri convocati
Martedì 8 AprileSKIALP, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
FISCHER - transalp 86 carbon 33
159.00 €
NEVEITALIA
MONTURA
WOMEN'S TRACE PANTS PANTALONI PER SCI ALPINISMO DONNA (M - REGULAR, LILLA)
116.53 €
27