Questo sito contribuisce alla audience de

Stefania e Amos, siete d'oro! Storico trionfo dell'Italcurling, il doppio misto è tutto azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingpechino 2022

Stefania e Amos, siete d'oro! Storico trionfo dell'Italcurling, il doppio misto è tutto azzurro

Constantini e Mosaner sono i nuovi campioni olimpici, al termine di un torneo dominato pure in finale contro la Norvegia: è una prima indimenticabile per un intero movimento.

Una coppia tutta d'oro, una coppia che ha fatto innamorare migliaia di sportivi che il curling neppure lo conoscevano.

Stefania Constantini e Amos Mosaner conquistano uno straordinario e incredibile titolo olimpico, chiudendo da padroni assoluti il torneo di doppio misto che hanno dominato sin dalla prima partita di round robin.

E' il secondo oro per l'Italia a Pechino 2022, la settima medaglia in questa edizione, la prima nella storia di questo movimento ai Giochi Olimpici dopo aver cominciato da lontanissimo, a Torino 2006. Un trionfo per la FISG e per due ragazzi (ma anche per chi è ancora lì sul ghiaccio e c'era 16 anni, come Joel Retornaz che guiderà nei prossimi giorni il team maschile nel torneo olimpico) che hanno conquistato tutti in questa settimana di partite.

Ampezzana lei, all'esordio ai Giochi, trentino lui alla seconda esperienza a cinque cerchi, Stefania e Amos hanno dimostrato una maturità incredibile anche nella finalissima contro la Norvegia, piegata col punteggio di 8-5. Kristian Skaslien e Magnus Nedregotten hanno retto sino al 2-2 al termine del secondo end, poi gli azzurri si sono scatenati facendo la differenza, con un grande ultimo tiro di Stefania Constantini, nel quarto end da 3 punti.

Sul 6-2 è stato tutto più semplice, anche se negli ultimi due end non sono mancati i brividi, sino alla bocciata finale di Constantini che ha chiuso i giochi. Undici vittorie su undici, è storia del curling italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social