Questo sito contribuisce alla audience de

Natalie Geisenberger mito dello slittino: a Yanqing arriva il tris olimpico nel singolo come Hackl

Natalie Geisenberger mito dello slittino: a Yanqing arriva il tris olimpico nel singolo come Hackl
Info foto

Getty Images

Slittinopechino 2022

Natalie Geisenberger mito dello slittino: a Yanqing arriva il tris olimpico nel singolo come Hackl

La fuoriclasse tedesca batte la connazionale Berreiter e la russa Ivanova, con l'Austria solo ai piedi del podio, firmando una serie storica da Sochi 2014 in avanti. Italia decima con Voetter, peccato per il finale di Hofer.

Il mito dello slittino e tra le più grandi in assoluto nelle discipline invernali.

Natalie Geisenberger ha scritto una pagina indelebile del singolo femminile, conquistando il terzo oro olimpico consecutivo nella disciplina sul budello di Yanqing, dopo Sochi 2014 e PyeongChang 2018. L'unico a riuscirci in passato, a livello maschile, era stato il connazionale Georg Hackl da Albertville 1992 a Nagano 1998.

La fenomenale bavarese cominciò con un bronzo a Vancouver 2010 e, oltre alle quattro medaglie a livello individuale, ha in bacheca pure i due ori delle prove a squadre nelle ultime due edizioni dei Giochi, il che significa che nel team event di giovedì prossimo, potrà firmare la terza doppietta olimpica in serie, salendo a quota sei titoli. Pazzesca.

Geisenberger che ha davvero dominato questa gara su quattro manche, partendo nell'ultima con oltre 3 decimi di margine sulla connazionale Anna Berreiter: alla fine, arriverà sul traguardo con 493 millesimi di margine per la doppietta tedesca (undicesima in sedici edizioni olimpiche), mentre la russa Tatyana Ivanova si regala uno splendido bronzo chiudendo ad oltre un secondo.

La nazionale che rimane delusa è chiaramente l'Austria di Madeleine Egle che, dopo il disastro della prima run di ieri, ha rimontato sino al quarto posto, davanti alle altre aquilotte Prock, quinta, e Schulte, sesta. Chi ha più rimpianti di tutte, però, è Julia Taubitz: la vincitrice della Coppa del Mondo sarà settima (col miglior tempo nella quarta run), dopo essersi ribaltata nella seconda run quando si trovava al comando.

L'Italia chiude con un'atleta in top ten, Andrea Voetter che si piazza proprio decima, e qualche rimpianto per Verena Hofer che era ottava sino alla run decisiva, dove ha sbagliato parecchio sino a scendere al 13° posto. Quindicesima, invece, Nina Zoeggeler.

Domani il doppio con Rieder-Kainzwaldner che si giocheranno chances di medaglia, tra due giorni (10 febbraio) il team relay a chiudere il programma dello slittino a Pechino 2022, con la nazionale azzurra che dovrà “arrangiarsi” visto che nel singolo maschile non avrà a disposizione i cugini Dominik e Kevin Fischnaller, entrambi positivi al Covid, e proporrà Leon Felderer assieme allo stesso doppio e, dopo il risultato odierno, a Voetter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social