Gao Tingyu porta la Cina in vetta allo Speedskating nei 500 metri

Gao Tingyu porta la Cina in vetta allo Speedskating nei 500 metri
Info foto

Getty Images

Speed Skatingpechino 2022

Gao Tingyu porta la Cina in vetta allo Speedskating nei 500 metri

Primo cinese a conquistare una medaglia nel Pattinaggio Velocità con il Bronzo nei 500 metri a PyeongChang 2018, Gao entra ancora più nello sport cinese diventando il primo a conquistare un titolo olimpico nella specialità.

Gao scende in pista nella settima coppia, su 15, e piazza il record olimpico con 34.32 sedendosi ad aspettare la luna sequela di avversari che ancora devono scendere sul ghiaccio. 

L'unico ad avvicinarlo è il sud coreano Cha Min-kyu (34.39) che doppia l'Argento di PyeongChang mentre si issa sul terzo gradino del podio il giapponese Wataru Morishiige (34.50) che precede di due decimi il campione del mondo in carica sulla distanza, il canadese Laurent Debreuill che deve accontentarsi del quarto posto.

Jeffery Rosanelli, migliore degli italiani, è diciannovesimo con 35.08 mentre David Bosa, in 35.168, è ventitreesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Speed Skating

Milano Cortina 2026

Francesca Lollobrigida da sogno: è sua anche la medaglia d'Oro nei 5000 metri

Massimo Brignolo, Giovedì 12 Febbraio

Più letti in Sport invernali

Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Nel terzo episodio si parla della fresca vincitrice dei 1.000 m di Speed Skating, la tanto chiacchierata Jutta Leerdam.