Gao Tingyu porta la Cina in vetta allo Speedskating nei 500 metri

Gao Tingyu porta la Cina in vetta allo Speedskating nei 500 metri
Info foto

Getty Images

Speed Skatingpechino 2022

Gao Tingyu porta la Cina in vetta allo Speedskating nei 500 metri

Primo cinese a conquistare una medaglia nel Pattinaggio Velocità con il Bronzo nei 500 metri a PyeongChang 2018, Gao entra ancora più nello sport cinese diventando il primo a conquistare un titolo olimpico nella specialità.

Gao scende in pista nella settima coppia, su 15, e piazza il record olimpico con 34.32 sedendosi ad aspettare la luna sequela di avversari che ancora devono scendere sul ghiaccio. 

L'unico ad avvicinarlo è il sud coreano Cha Min-kyu (34.39) che doppia l'Argento di PyeongChang mentre si issa sul terzo gradino del podio il giapponese Wataru Morishiige (34.50) che precede di due decimi il campione del mondo in carica sulla distanza, il canadese Laurent Debreuill che deve accontentarsi del quarto posto.

Jeffery Rosanelli, migliore degli italiani, è diciannovesimo con 35.08 mentre David Bosa, in 35.168, è ventitreesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Da Davos 2014 a Lake Placid 2026... grazie Chicco, sei infinito: Finale più bello non ci poteva essere

Da Davos 2014 a Lake Placid 2026... grazie Chicco, sei infinito: Finale più bello non ci poteva essere

L'emozionante trionfo di Federico Pellegrino nella sprint a skating di Lake Placid, riporta l'Italfondo sul gradino più alto del podio in CdM dopo più di tre anni. Inoltre l'asso di Nus, con questo risultato da sogno alla penultima recita della carriera, si assicura il 3° posto sia nella classifica generale che in quella di specialità. Tanta la felicità del poliziotto valdostano dopo il 18° hurrà della sua splendida carriera, per una storia iniziata con la vittoria a Davos nel dicembre 2014: Sono andato a prendermi questo successo. E ora sono pronto a salutare tutti con il Gran Finale nella mia Valle d'Aosta.