Questo sito contribuisce alla audience de

Arianna Fontana, la decima è d'Oro. E' ancora regina dei 500 metri

Arianna Fontana, la decima è d'Oro. E' ancora regina dei 500 metri
Info foto

Getty Images

Short Trackpechino 2022

Arianna Fontana, la decima è d'Oro. E' ancora regina dei 500 metri

L'azzurra si conferma per la quarta edizione consecutiva sul podio dei 500 metri. Dopo il Bronzo di Vancouver, l'Argento di Sochi e l'Oro di PyeongChang arriva l'Oro della conferma. La decima medaglia per eguagliare Stefania Belmondo.

Nei quarti di finale, Fontana avanza con una prova d'autorità in testa dal primo all'ultimo metro mentre la coreana Choi si autoelimina con una caduta e la cinese Zhang viene avanzata solo per essere stata danneggiata. 

Qualificata anche Arianna Valcepina seconda in un quarto di finale dove una carambola canadese dalla quale si salva solo Kim Boutin mentre a farne le spese è l'incolpevole cinese Fan. Una partenza falsa elimina, invece, Martina Valcepina.

Nella prima semifinale Fontana fornisce una dimostrazione di forza con un sorpasso all'esterno sulla canadese Kim Boutin a un giro e mezzo dal termine e si impone mentre la canadese si qualifica alla finale al fotofinish contro la russa Seregina mentre è quinta Arianna Valcepina. Nella seconda avanzano l'olandese Schulting e la cinese Zhang e per decisione della giuria viene avanzata la belga Desmet.

Arianna Fontana parte alla corda della finale dopo una falsa partenza di Kim Boutin ma cade dopo un contatto con l'olandese Schulting; tutto da rifare e questa volta Schulting riesce a passare ma Arianna non molla e attacca alla campana dell'ultimo giro per la medaglia d'Oro che bissa quella del 2018. Medaglia d'Argento per l'olandese Schulting, Bronzo per la canadese Tim Boutin.

 

Nei 1000 metri maschili, la finale è una sfida Cina - Ungheria. Papà cinese, mamma ungherese, Shaolin Sandor Liu taglia per primo il traguardo ma viene squalificato per una scorrettezza all'arrivo. Doppietta dei padroni di casa con Oro a Ren Ziwei e Argento a Li Wenlong con l'Ungheria che deve accontentarsi del Bronzo con Shaoang Liu.

Pietro Sighel esce nei quarti di finale quando a due giri dal termine mentre va all'attacco della seconda posizione si verifica un contatto con la lama del coreano Park con caduta di entrambi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
904
Consensi sui social