Olimpiadi invernali 2030: entro la prossima primavera potrebbe essere annunciata la sede ospitante

Olimpiadi invernali 2030: entro la prossima primavera potrebbe essere annunciata la sede ospitante
Info foto

GETTY IMAGES

Olimpiadigiochi olimpici

Olimpiadi invernali 2030: entro la prossima primavera potrebbe essere annunciata la sede ospitante

Il direttore del CIO, Christophe De Kepper, nel corso di una sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna, ha comunicato che entro un anno saranno assegnati i Giochi invernali del 2030.

Procedono i lavori per l'assegnazione dei Giochi olimpici invernali del 2030. Il direttore del CIO Christophe De Kepper ha fatto sapere che la Commisione ospitante della prossima sede dei Giochi è a buon punto con gli elementi da trattere, a che l'obiettivo rimane assegnare la manifestazione olimpica nel corso della 140esima sessione del CIO, in programma a Mumbai il 30 maggio 2023.

Sulla situazione si è espresso anche il presidente del CIO, Thomas Bach: "Occorre arrivare a dicembre con una situazione già chiara, per avviare un dialogo concreto".

Il direttore esecutivo del CIO, Christopher Dubi, invece ha annunicato che il periodo decisivo per l'assegnazione dei Giochi saranno i mesi finali estivi e quelli autunnali, dove le sedi interessate dovranno fare del loro meglio per convincere la commissione del CIO.

Attualmente le città in lizza per ospitare i Giochi del 2030 sono quattro: Salt Lake City (sede ospitante nel 2002), Sapporo (sede ospitante nel 1998), Vancouver (sede ospitante 2010) e la new entry Barcellona, che dopo Pechino potrebbe diventare la seconda città ad aver ospitato sia i Gochi estivi che quelli invernali.

"Le visite a Vancouver e Salt Lake City hanno offerto spunti interessanti, ce n'è in programma pure una a Sapporo. A Barcellona è saltata per motivi di giurisdizione, ma le proposte che la città offre insieme ai Pirenei sono molto interessanti" - ha detto riguardo le aspiranti sedi sopitanti Christophe De Kepper.

Delle ispezioni vengono fatte a sorpresa per scartare eventualmente le località che non vengono ritenute pronte, per allegerire i processi decisionali e concentrare le riflessioni solo sulle città che hanno i requisiti per poter ospitare un evento di tale portata: questo il modus operandi di Bach, per semplificare il lavoro delle commissioni e per spronare i partner opsitanti a presentare progetti sempre migliori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le luci di Oberstdorf sono tutte per Domen Prevc: dominio assoluto per inaugurare la 74esima Tournée

Le luci di Oberstdorf sono tutte per Domen Prevc: dominio assoluto per inaugurare la 74esima Tournée

L'asso sloveno, sinora dominatore della Coppa del Mondo, si prende di forza il primo appuntamento facendo già il vuoto nella prima serie, per chiudere con oltre 17 punti su Tschofenig e Zajc, ex-aequo al 2° posto prima della squalifica del secondo sloveno (che porta così Hoffmann sul podio), mentre Ryoyu Kobayashi si difende. Da mercoledì Garmisch-Partenkirchen con gli azzurri in gara.