In Francia è pronta la festa per l'assegnazione dei Giochi Invernali 2030. Poi si andrà a Salt Lake City?

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadigiochi olimpici invernali

In Francia è pronta la festa per l'assegnazione dei Giochi Invernali 2030. Poi si andrà a Salt Lake City?

In occasione della prossima sessione del CIO, prevista dal 22 al 24 luglio in apertura delle Olimpiadi estive a Parigi, ci sarà l'annuncio della scelta delle Alpi francesi per l'edizione invernale post Milano Cortina 2026. Nel 2034, invece, si dovrebbe optare per il ritorno nello Utah 32 anni dopo i Giochi del 2002.

Lake Placid ospita in questo week-end il 72esimo congresso della FIL, la Federazione Internazionale dello Slittino, al quale prendono parte rappresentanti di 29 nazioni, seguito nei giorni successivi dal congresso della IBSF, la Federazione Internazonale di bob e skeleton con 33 nazioni aderenti, chiamata ad eleggere le località ospitanti dei Mondiali 2027 (candidate Lillehammer, St. Moritz e Yanqing), 2028 (candidate Innsbruck e St. Moritz) e 2029 (candidate PyeongChang, Park City, St. Moritz e Koenigssee).

E' la prima volta nella storia che le due federazioni si riuniscono (seppur separatamente) nella medesima località, per una questione di sostenibilità. visto che numerosi rappresentanti delle singole federazioni sono spesso gli stessi per le varie discipline del ghiaccio.

Nel frattempo il Comitato Esecutivo del CIO ha proposto ufficialmente, anche se la notizia è già nota da mesi, l'elezione delle Alpi francesi come sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2030, nonché quella di Salt Lake City-Utah per la successiva edizione del 2034.

Lo ha reso noto un comunicato stampa dello stesso CIO, precisando che la decisione sarà presa da tutti i membri nel corso della 142esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in programma a Parigi, dal prossimo 22 al 24 luglio, ad aprire i lavori pochi giorni prima dello start dei Giochi estivi nella capitale francese. E sarà quindi festa grande per la nazione, visto che si tornerà sulle nevi transalpine 38 anni dopo Albertville 1992, così come per Salt Lake City ci sarà una nuova occasione dopo aver ospitato l'edizione invernale a cinque cerchi nel 2002.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Si parla ancora di Olimpiadi

Olimpiadi Invernali

Trent'anni fa la leggendaria Staffetta che a Lillehammer è entrata nella storia del Fondo

Massimo Brignolo, Mercoledì 21 Febbraio 2024
Olimpiadi Invernali

Il CIO ha scelto: Olimpiadi Invernali del 2030 in Francia e di nuovo a Salt Lake City nel 2034

Massimo Brignolo, Mercoledì 29 Novembre 2023
Master Sci Alpino

Nove comuni pronti a ospitare i Winter World Masters Game di Lombardia a Gennaio2024

Press Release, Mercoledì 22 Novembre 2023
Olimpiadi Invernali

Olimpiadi 2030: presentato al CIO il dossier della Francia mentre arriva anche la Svezia

Massimo Brignolo, Lunedì 13 Novembre 2023