Questo sito contribuisce alla audience de

TEST: Rudy Project Cutline Carbonium, un occhiale leggerissimo con lenti fotocromatiche

02 occhiale Rudy Project
Info foto

Andrea Bergamasco

OcchialiTest occhiali

TEST: Rudy Project Cutline Carbonium, un occhiale leggerissimo con lenti fotocromatiche

Oggi vi presentiamo il nuovo occhiale della linea performance di Rudy Project, azienda italiana con sede a Treviso, il modello Cutline Carbonium con lenti Impactx Photochromic 2 Red.

La collezione Rudy Project è frutto di oltre 30 anni di esperienza e costante ricerca di prodotti innovativi ed altamente performanti, occhiali studiati e sviluppati insieme a sportivi di alto livello.

La visione ad ampio spettro dei prodotti Rudy Project si fonde con una tecnologia d'avanguardia e design innovativo con stile italiano, artigianalità e minuziosa cura dei particolari, in tutto e per tutto un prodotto made in Italy.
Cutline Carbonium un occhiale leggerissimo solo 36 grammi ma al tempo stesso resistente ed esteticamente molto bello ed accattivante grazie alla combinazione carbon look e rosso fluo.
Le ampie ed avvolgenti lenti offrono ampia visuale ed essendo fotocromatiche sono ideali in qualsiasi condizione atmosferica.

Cosa dice l'azienda:

Cutline Carbonium - Impactx Photochromic 2 Red
Design d'avanguardia, lente ampia, bumper rimovibili ed un sistema di cambio lente rapido ed innovativo rendono Cutline l'evoluzione nel campo degli occhiali sportivi a mascherina. Combinando una lente ampia ed avvolgente con le più avanzate tecnologie Rudy Project, Cutline è stato progettato per elevare le performance di atleti e sportivi.

Lenti:
ImpactX Photochromatic 2 Red
Light Transmission: 76%->17%
Filter Category: 1->3
Sport: sport invernali, ciclismo, mountain bike, running, beachsport.

IL TEST:

Durante quest’ inverno anomalo e vista la chiusura degli impianti sciistici ho potuto testare l’occhiale durante le sessioni di attività sportiva all’interno del comune di residenza ed avendo la fortuna di vivere sulle alpi occidentali ho potuto mettere a dura prova il Cutline nelle uscite di scialpinismo.
Il Cutline Carbonium arriva protetto da una bella custodia rigida, molto utile per non danneggiare l’occhiale quando per esempio si ripone nello zaino, a prima vista l’occhiale è molto bello, accattivante, indossato offre ampia visuale, le lenti sono avvolgenti e fotocromatiche.
Pesa pochissimo solo 36 grammi, è un occhiale unisex ed è completamente “customizable” ovvero si può personalizzare come più ci piace. Le prese d’aria fanno si che l’occhiale non si appanni mai, una volta calzato visto la leggerezza non provoca fastidio nemmeno durante attività sportiva intensa.
Lenti facilmente intercambiabili e sostituibili sono fotocromatiche ovvero cambiano l’intensità ed il grado di protezione dai raggi solari in base alle condizioni di luce che andiamo a trovare durante l’attività sportiva. Vanno dal trasparente per quando ci troviamo in notturna o in giornate molto nuvolose con presenza di pioggia, neve o nebbia densa, passando poi per una lente rossa quando troviamo tempo nuvoloso e nebbia spessa per arrivare ad una lente scura e molto scura quando ci troviamo in splendide giornate di sole.
Quindi abbiamo quattro gradi di intensità di lente così da avere una lente per ogni situazione climatica e di luce.
In discesa il Cutline è molto performante avvolgendo molto bene e non facendo lacrimare gli occhi anche a velocità sostenute, non a caso sono occhiali studiati non solo per lo sci ma anche per il ciclismo su strada e la mountain bike dove le discese avvengono a velocità elevate come quando si scia e dove l’occhio deve essere sempre protetto da eventuali flussi d’aria improvvisi che potrebbero far lacrimare l’occhio e quindi portare notevole disturbo durante la performance sportiva.
Pur essendo un occhiale molto leggero è al tempo stesso robusto e molto resistente dovuto anche alla bontà dei materiali utilizzati, sia a livello della montatura che delle lenti non si sono riscontrati difetti, rotture o usure dei materiali in due mesi di test con utilizzo quasi giornaliero e in ogni situazione climatica, sia in ascesa che in discesa.

PREGI:
Lenti fotocromatiche
Leggerezza
Portabilità
Resistenza dei materiali impiegati
Design
Custodia

DIFETTI:
Non riscontrati

CONCLUSIONI:
Il Cutline di Rudy Project è un occhiale performante, ultraleggero, dedicato non solo ad atleti agonisti ma anche a chi pratica sport in modo continuativo.
Il Cutline è estremamente versatile e polivalente, lo si può usare 365 giorni l’anno, sia sulla neve che sulla sabbia passando per i single track sterrati o sulle strade asfaltate.
Ottimo occhiale per lo sci alpinismo, lo sci nordico, skyrunning, podismo, mountain bike o ciclismo su strada e per gli sport sulla sabbia come il beach volley.

info

01 occhiale Rudy Project

info

06 andrea occhiale Rudy Project

info

05 andrea occhiale Rudy Project

info

04 andrea occhiale Rudy Project

info

03 occhiale Rudy Project

info

02 occhiale Rudy Project

Foto : Rudy Project, occhiale Cutline Carbonium

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Rudy Project, occhiale Cutline Carbonium

6 foto, ultima del Mercoledì 24 Febbraio 2021

PiĆ¹ letti in Materiali Aziende

Ispo Gold Award per lo scarpone Nordica Speedmachine 3 130 S (GW)

Ispo Gold Award per lo scarpone Nordica Speedmachine 3 130 S (GW)

La manifestazione ISPO 2021 è stata annullata a causa del Covid e come spesso accade in questo periodo si terrà in modalità digitale. Le versioni digitali degli eventi fieristici di solito si concretizzano nella pubblicazione poco spettacolare di uno o più video; Vedremo nei prossimi giorni se ISPO saprà stupirci.

Nel frattempo vengono anticipati gli ISPO Awards, che ogni anno premiano alcuni dei prodotti che le aziende hanno candiato e che vengono giudicati da una giuria internazionale sulla base delle indicazioni tecniche. Il nuovo scarpone Nordica ha ottenuto il Gold Award.