Questo sito contribuisce alla audience de

GIRO: quando design e tecnologia si incontrano può nascere solo il meglio.

GIRO: quando design e tecnologia si incontrano può nascere solo il meglio.
Caschi da scitecnologia

GIRO: quando design e tecnologia si incontrano può nascere solo il meglio.

Quando parliamo di caschi da sci un solo obiettivo, da oltre 30 anni, è la base di tutta la filosofia del brand Giro: garantire a tutti gli amanti della montagna il massimo della tecnologia applicata alla sicurezza dei sui prodotti, senza però trascurare lo stile e il design.

È questa motivazione che ha portato l’azienda californiana a essere nel tempo uno dei brand più all’avanguardia nello sviluppo tecnico di caschi e maschere da sci, creando e brevettando prodotti sempre più innovativi in grado di garantire prestazione ottimali e dall’altissimo grado di sicurezza.

Una delle ultime tecnologie adottate da Giro nella sua linea di caschi è il MIPS SPHERICAL, un sistema sviluppato da Giro per ridurre l’energia trasmessa a testa e collo durante gli impatti multi direzionali. Un upgrade del già funzionale e performante MIPS ( Multi Impact Protection System ) ormai adottato nella totalità della linea Giro. 

Se già il MIPS è stato ed è un passo avanti a tutti i sistemi classici di protezione sui caschi attualmente sul mercato il MIPS SPHERICAL è una vera rivoluzione!

Tre sono le componenti del sistema MIPS: la fodera in schiuma, la fodera a bassa frizione e gli elastici in polimero che collegano le due fodere. Durante un impatto multi direzionale, gli elastici permettono alle due calotte di ruotare indipendentemente l’una dall’altra (quella esterna ruota in direzione dell’impatto, quella interna ruota nella direzione opposta), al fine di ridurre in maniera drastica le forze rotazionali ed evitare problemi e urti a collo e testa. Nel Mips Spherical invece non troviamo più una sottile calotta aggiuntiva tra il casco e la testa come per il MIPS standard, ma è la calotta stessa a svolgere la funzione del MIPS. Questo è possibile perché i caschi con Spherical MIPS sono dotati di due calotte, una sovrapposta all’altra come in una sorta di giunto sferico, connesse tra loro tramite ancoraggi elastici. Un'innovazione tecnologica non da poco.

Questo consente un ulteriore passo avanti su più livelli ed in più campi ma ciò che conta è che un casco con sistema MIPS SPHERICAL protegge quindi da una tipologia di urti in cui i caschi con sistema MIPS risultano leggermente meno performanti e tutti gli altri assolutamente non protettivi.

 

La nostra selezione, tre modelli diversi per utilizzo (dal freestyle al freeride/freeski al race) e stile ma accumunati dalla stessa tecnologia protettiva Giro! 

 

 

GRID SPHERICAL 

Il Grid Spherical è uno dei caschi da backcountry e freeride più leggeri ( 400g nella misura M)  ed al contempo evoluti in circolazione. La nuova tecnologia Mips Spherical reindirizza le forze d’impatto in caso di caduta portando il concetto di sicurezza a un livello superiore senza compromettere comfort, ventilazione, peso e stile. Fodera extra confortevole e termoregolatrice Power Grid Polartec® rimovibile, chiusura Fidlock® magnetica, ventilazione Stack regolabile con Thermostat Control sono completano la dotazione di questo casco dal design inconfondibile!


EMERGE SPHERICAL

Il casco Emerg Spherical offre ai rider dall’animo freestyle la massima protezione possibile in una silhouette minimal. Sotto la scocca esterna volutamene semplice ma non banale la raffinata e sofisticata Mips Spherical Technology™, che riduce l'energia di rotazione durante determinati impatti in cui i sitemi tradizionali risultano essere carenti. 

Il Giro Emerge Spherical è un'opzione rivoluzionaria per gli sciatori che cercano un prodotto leggero e a basso profilo ma con il sofisticato sistema di protezione di Mips Spherical. 

 

AVANCE SPHPERICAL 

L'Avance™ Spherical è probabilmente il casco più avanzato nella storia di Giro. Tecnologia Mips Spherical che reindirizza l'energia dell'impatto con due strati separati di schiuma EP-Premium per proteggere da una vastissima gamma di tipologie di urti. Altri dettagli premium del Giro Avance Spherical includono il guscio in carbonio TeXtreme®, l’EP-Premium Line, e l'imbottitura antimicrobica X-Static®. Il guscio in carbonio vanta una forma dal design accattivante, che prende il nome di Hammerhead Design, sviluppata nei laboratori Californiani di Giro con materiale aggiunto strategicamente alle aree in cui si verificano comunemente gli impatti con le porte degli slalom.

#GIRO #PROTECTION #MIPS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social