Rossignol passa ai norvegesi di Altor

rossignol 2
Sci e Attacchi

Rossignol passa ai norvegesi di Altor

Il gruppo Rossignol e i marchi di riferimento Rossignol, Dynastar, Lange, Look, Risport, Kerma, passa al fondo norvegese Altor. Gli attuali azionisti di riferimento Macquerie, che detiene la maggioranza, la holding Usa Jarden corporation e il presidente Bruno Cercley hanno intenzione di cedere l'80% del capitale al fondo di investimento Altor, mentre il restante 20% sarà suddiviso tra il presidente e i manager del gruppo, l'investment company francese Weber investissement e la famiglia Boix-Vivies.

La famiglia Boix-Vivies aveva controllato la società dal 1955 al 2005, prima di cederla al gruppo californiano Quicksilver per circa 300 milioni di dollari. Quicksilver aveva poi ceduto Rossignol tre anni dopo per meno della metà di quel prezzo alla cordata guidata dall'australiana Macquarie.   Il nuovo passaggio delle quote azionarie dovrebbe avvenire in autunno, dopo l'approvazione da parte delle autorità governative competenti.

«Negli ultimi cinque anni gli azionisti del gruppo Rossignol hanno dato al management i mezzi per riposizionare l'azienda sulla strada di una crescita sostenibile di lungo termine attraverso importanti investimenti in nuovi prodotti e la modernizzazione del processo produttivo», ha dichiarato Bruno Cercley, «la missione è completata: il nostro leggendario brand non è stato solo salvato ma sta crescendo a un ritmo elevato e ha nuove ambizioni».

Rossignol nell'esercizio che si è concluso nel marzo 2012 ha fatturato di 210 milioni di euro con un utile di 5 milioni, e prodotto 900 mila paia di sci.

2
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Dobermann Multigara sempre fiore all'occhiello di Nordica per gli sciatori più esigenti, ma l'azienda italiana arricchisce la gamma top per la pista con uno sci completamente nuovo: Dobermann Multipista. Condivide la struttura multiraggio e la tecnologia double core con il fratello maggiore, ma con una geometria diversa che lo rende lo sci da carving più versatile della gamma Nordica, per divertirsi in pista su qualsiasi tipo di neve e a qualsiasi ora della giornata.