Head Supershape i.Speed adotta il Kers!

head kers
Info foto

casnas

Sci e Attacchi

Head Supershape i.Speed adotta il Kers!

Squadra che vince non si cambia, recita un detto regionale italiano. Sembra però che in Austria questo detto non sia molto conosciuto e difatti la Head ha deciso, dopo due anni di ottime recensioni su qualunque rivista specializzata, di cambiare il suo cavallo di battaglia: l'i.Speed.

La fortuna di questo sci sta nell'aver condensato all'interno di un unico attrezzo almeno tre concezioni differenti: la comodità di unallround, la struttura sandwich di uno sci dagara, e il raggio di curva di unRCda gigante. Queste per molto potrebbero essere le premesse per un "pastrocchio" e invece i tecnici austriaci l'hanno tramutato un un successo.

La piacevolezza del Supershape i.Speed è garantita dalla struttura sandwich in legno lamellare unita alla  "Adaptive Intelligence Technology"  che con delle particolari fibre inserite nella struttura  aiuta lo sci a raggiungere una performance ottimale, nel senso che lo rende più sensibile e adattivo al terreno, e lo rende adattabile in funzione dei diversi  modi di sciare.

Dall'anno prossimo verrò inoltre introdotto il KERS (Kinetic Energy Recovery System) su tutta la linea Supershape e quindi anche sull'i.Speed.

Per chi ha familiarità con le gare di F1 saprà che questo  apparato è  in grado di accumulare una certa quantità di energia che verrà rilasciata quando necessario, sotto forma di spinta propulsiva maggiore.

Ovviamente non è possibile "spingere" di più lo sci (come invece avveniva con le F1) e pertanto il Kers, grazie alle fibre intelligenti (“intellifibers”) collocate a 45° davanti all’attacco (che trasformano gli impulsi meccanici in energia elettrica) immagazzina questa energia per rilasciarla al momento opportuno per irrigidire lo sci e renderlo più reattivo. 

Il Kers è situato sulla coda dello sci e i tecnici Head spiegano che interverrà soprattutto in quella zona, migliorandone l'uscita e la tenuta. 

Così facendo infatti si cerca di garantire la stessa maneggevolezza nell'entrata in curva aumentando però lafacilità e velocità d'uscita.

Sarà molto utile nel cortoraggio, dove le forze e l'esecuzione dei movimenti diventano  più rapide e impulsive e quindi anche il Kers si farà sentire maggiormente, assicurando una reattività quasi da SL!

 

2
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Dobermann Multigara sempre fiore all'occhiello di Nordica per gli sciatori più esigenti, ma l'azienda italiana arricchisce la gamma top per la pista con uno sci completamente nuovo: Dobermann Multipista. Condivide la struttura multiraggio e la tecnologia double core con il fratello maggiore, ma con una geometria diversa che lo rende lo sci da carving più versatile della gamma Nordica, per divertirsi in pista su qualsiasi tipo di neve e a qualsiasi ora della giornata.