La più importante fiera dello sci alpino, l'ISPO di Monaco, è terminata da una settimana e già si possono fare alcuni commenti sulle principali novità. Tre sono le proposte che più hanno rivoluzionato il panorama del mercato: i nuovi scarponi Fischer, gli Elan Amphibio e il Salomon BBR.
Mercoledì 16 Febbraio 2011
Ormai, complice il mercato sempre più proiettato in avanti, i più attenti avranno già visto queste tre interessanti novità: gli scarponi Fischer RC4 sono da inizio anno ai piedi degli atleti di Coppa del Mondo, sempre in Coppa del Mondo (ma solo sul podio di Kitz) si sono visti quegli strani sci Salomon azzurri e gli Elan Amphibio sono già sulla neve per le presentazioni di rito ai negozianti e appassionati.
La Fischer propone per i propri scarponi di alta gamma un nuovo metodo costruttivo, chiamato Vacuum Fit Technology che promette di avere uno scarpone praticamente su misura. Viene infatti realizzato lo scarpone con una miscela plastica termoformabile in grado di adattarsi benissimo ai piedi di ciascuno con un procedimento specifico. Anche la plastica degli scafi è cambiata, oltre ad essere più leggera sarà anche meno sensibile alle temperature esterne.
La Elan invece propone un concetto (che approfondiremo molto) di sci destro e sinistro, chiamato Amphibio, giocando con l'inclinazione della lamina esterna di ciascuno sci. In poche parole la lamina esterna è più sollevata in punta, il cd. effetto roker che viene sfruttato da tempo negli sci freeride. Lo sci, visto dal davanti appoggerà quindi per intero dal lato interno (lamina classica) mentre dal lato esterno la lamina roker inizierà a toccare la neve non subito all'altezza della punta ma più avanti. Con questo accorgimento l'inversione diventa più facile e fulminea, avendo di fatto una lamina più corta. La presa sulla neve sarà ottima e faciliterà il lavoro delle ginocchia nella presa di spigolo, aiutando il parallelismo.
Salomon invece propone il BBR, uno sci dalla forma veramente strana che anch'esso gioca tra sciancratura e metodi costruttivi diversi. È inizialmente pensato come uno sci per galleggiare nella neve fresca ma anche per essere apprezzato in pista. La nuova forma V-Shape è caratterizzata da una punta ampia, il fianco stretto e la particolarissima forma "pintail" . Il peso ridotto e la facilità nel variare di raggio lo collocano di diritto negli sci divertenti e da provare per il prossimo anno.
lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...
3