Questo sito contribuisce alla audience de

Noene: le solette antishock per lo sci

noene copertina
Info foto

Federico Casnati

Scarponi

Noene: le solette antishock per lo sci

Oggi vi presentiamo un materiale anti-shock con cui vengono realizzate solette e plantari per gli scarponi da sci e l’attività sportiva in genere, in grado di assorbire le vibrazioni e alleggerire le articolazioni dallo stress. Ecco la Noene!

Noene, oltre ad essere il marchio produttore di plantari è anche l'acronimo di NO Energy Negative, ed è il nome del materiale capace di assorbire e quindi disperdere le onde d’urto e le vibrazioni conseguenti al movimento sportivo.
Il Noene viene utilizzato non solo per la produzione di solette e plantari, sportivi e non, ma anche in settori dell’industria pesante per a contenere gli effetti delle vibrazioni prodotte dai macchinari, in alcune vetture da corsa e treni ad alta velocità.

Il Noene è infatti una gomma sintetica che, per la sua speciale struttura esterna e disposizione, presenta caratteristiche particolari, la cui proprietà principale è la quella viscoelastica, che conferisce un’elevata capacità di ammortizzazione.

Noene produce, per noi sciatori due prodotti differenti: sia plantari che solette.
I primi sono sostitutivi completamente del plantare interno allo scarpone e sono “pre-formati”, nel senso che seguono l'arco plantare del piede. Le seconde invece conviono col plantare e si aggiungono ad esso.
Il plantare dedicato allo sci è il Noene Atlas Ski, frutto di una ricerca specifica e approfondita condotta su chi scia, tenendo conto della meccanica a cui sono soggetti i piedi durante l’attività sciistica. Sono plantari ergonomici e leggeri, con un rivestimento tecnico traspirante e assorbente, facilmente lavabili.

Questo plantare è il frutto di una ricerca specifica e approfondita condotta su chi scia, proprio perché volevamo creare qualcosa di unico per chi in inverno si appresta a rilassarsi e a divertirsi sulla neve, tenuto conto della meccanica a cui sono soggetti i piedi durante l’attività sciistica, grazie ad alcuni mesi di osservazione dell’azione di diversi maestri di sci.
I plantari Atlas Ski sono composti dall’associazione di tre materiali:la gomma Noene su tutta la superficie, un rinforzo di Airform traspirante sulla parte posteriore, uno strato di Airfiber per consolidare l’insieme.

I benefici che questi plantari danno sono soprattutto l’elevato assorbimento degli shock e un maggior comfort del piede, soprattutto in relazione alla stanchezza muscolare e affaticamento della schiena.

Le solette invece sono dei sottili strati di materiale e vanno a convivere con il plantare in dotazione dello scarpone o con i plantari speciali, ad esempio quelli conformati sul proprio piede, di cui uno sciatore è già dotato.
Per rendere possibile questa coesistenza è necessario che la soletta sia la più sottile possibile, per non togliere spazio all’interno della scarpetta già di per sè risicato.
La soletta, o sotto-plantare, è il modello Universal-01, costituito da un unico strato (1mm di spessore) di materiale assorbente Noene, non rivestiti in tessuto e adattabili a qualsiasi tipo di scarponi.
Il peso (13gr) e lo spessore contenuti fanno si che assecondino l’appoggio del piede in tutte le situazioni di sport e anche per lo scarpone da sci.

Questi materiali, che saranno oggetto di un test futuro, dovrebbero riuscire ad alleviare non solo le stanchezze muscolari, ma anche i mal di schiena cronici dovuti a dolori articolari, spesso generati da vibrazioni o mal assorbimento delle energie.

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.

Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.

Lo scarpone a calzata posteriore Nordica si arricchisce per la stagione 2024/2025 di una nuova versione, Nordica HF Pro.  
Alberto Contento spiega ai nostri microfoni che la direzione del mercato è quella di avere scarponi sempre più performanti che devono però conciliarsi con una sempre più alta facilità di ingresso.