AbbigliamentoInverno 2017/2018
Più letti in Materiali Aziende
Uvex Resolution MIPS: il casco da sci per tutti, testato dai campioni
Dalla pista alla quotidianità: tecnologia da gara per ogni sciatore
Come accade nel mondo delle auto e delle moto, anche nello sci l’agonismo rappresenta il laboratorio più avanzato per testare nuove tecnologie. Da queste esperienze nascono soluzioni capaci di offrire più sicurezza e comfort anche agli sciatori amatoriali. È il caso del nuovo Uvex Resolution MIPS, uno dei caschi più versatili della casa tedesca, derivato direttamente dal modello da gara Resolution SL. Un prodotto pensato per chi cerca prestazioni elevate senza rinunciare a leggerezza e stile.

Elmar Stimpfl, fondatore dell’azienda con sede a Caldaro, in Alto Adige, ci racconta che è stato deciso di festeggiare questa ricorrenza con una collezione limitata di pochi capi super tecnici, ma dall’eleganza tutta italiana, in altre parole quella che si dice una capsule collection. Per lo sci della collezione Ventinverni è stato realizzato il prototipo di una serie limitata, di cui Stimpfl mostra il numero 0: ne verranno venduti venti esemplari dal numero 1 al numero 20 ai primi che li vorranno acquistare o anche solo tenerli in casa come un pezzo unico di questa collezione. L’abbigliamento e gli accessori hanno la stessa gamma di colori dello sci con tessuti tradizionali della lana ma rafforzata da componenti tecnici come, per esempio, 20mila colonne d’acqua. La caratteristica dei prodotti di VIST è il total look, ossia il look studiato e curato in ogni minimo dettaglio nella sua interezza, dagli sci alle scarpe agli accessori, ed è una delle poche aziende, come dice Stimpfl, a offrirlo. Jonas Blanking, designer di VIST, si dice onorato di aver disegnato la collezione dei 20 anni dell’azienda aggiungendo che è stata creata con materiale tradizionale ma con un livello tecnico altissimo che mette in grande risalto lo stile dei capi d’abbigliamento e la creatività dell’azienda.
Ma non c'è solo la collezione per i vent'anni. C'è infatti anche la main collection Skichic che è piena di colori, generalmente tre per una giacca che è un po’ la caratteristica dell’azienda, così come il look “aggressivo e sportivo dell’abbigliamento”, come spiega Marco Ricchini, responsabile commerciale di Vist. Oltre al colore non può mancare la collezione Snow Leopard, declinata per la stagione 17-18 nel bianco e nel nero e arricchita in alcuni capi dal tema del fiore e della farfalla, con inserti in Swarovski e farfalle realizzate in flock. La giacca è acquistabile con collo in pelliccia o in piume. Non mancano i caschi, i guanti, le maschere, gli occhiali da sole, le scarpe, tutti prodotti made in Italy.
Infine, Quim Frigola, lo specialista degli sci in casa Vist, presenta un attacco regolabile per il quale è stato concepito un sistema che permette un uso molto facile della regolazione sia per la punta sia per la parte posteriore dello scarpone. E’ un sistema molto economico che garantisce oltretutto alte prestazioni. Una volta inserito lo scarpone nel puntale l’attacco è impossibile da muovere perché è lo stesso piede che blocca il sistema di regolazione, pertanto è garantita la massima sicurezza.

2