Questo sito contribuisce alla audience de

Forni di Sopra: la vacanza a misura di famiglia nel cuore delle Dolomiti

Forni di Sopra: la vacanza a misura di famiglia nel cuore delle Dolomiti
Info foto

Luciano Gaudenzio

Friuli Venezia Giulia

Forni di Sopra: la vacanza a misura di famiglia nel cuore delle Dolomiti

Adagiata nella tranquilla e suggestiva Alta Val Tagliamento, immersa fra le meravigliose cime del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è la località ideale per trascorrere il tempo con la famiglia.

Il comprensorio sciistico di Forni di Sopra è costituito da un moltitudine di piste da sci in grado di soddisfare le esigenze sia degli sciatori esperti che dei principianti. Lungo i pendii del Monte Varmost è presente la pista da sci più lunga dell'intero Friuli Venezia Giulia, mentre il versante del Davost è il luogo perfetto per chi è alle prime armi.

Oltre allo sci alpino, Forni di Sopra offre uno spettacolare tracciato per lo sci di fondo, che si snoda per circa 13km lungo il greto del fiume Tagliamento (il corso d'acqua più lungo della Regione) e che si immege tra radure e pinete che creano un panorama a dir poco fiabesco. Numerosi sono anche i tracciati per lo sci alpinismo, disciplina molto suggestiva che in alcune giornate è possibile praticare anche in notturna venendo illuminati solamente dai raggi di luna.

Forni di Sopra è però un vero e proprio angolo di paradiso per le famiglie. I più piccoli possono divertirsi in tutta sicurezza effettuando discese con lo slittino, oppure avventurarsi nel Fantasy Snow Park dove tra i diversi percorsi dedicati c'è anche la discesa con i gommoni, e da quest'anno ci si può divertire anche sui pattini nel nuovo palaghiaccio. 

A rendere ancor più magica questa località ci sono i panorami mozzafiato delle Dolomiti Friulane, diventate patrimonio dell’UNESCO nel 2009 e che grazie all’omonimo Parco Naturale possono essere esplorate con escursioni didattiche e naturalistiche per ogni età. Molto interessante è anche l’Area Faunistica, dove è possibile avvicinarsi ad animali selvatici come cervi, volpi, linci e gufi reali, immersi nel loro ambiente naturale. 

Tra le tante attività extra-sci presenti a Forni di Sopra, si segnalano: l'approccio allo sci di fondo e al biathlon, le escursioni di sci alpinismo, le passeggiate con le ciaspole in quota o notturne o tematiche ed enogastronomiche, mentre per i bimbi sono presenti giochi e attività con i maestri di sci. Molte di queste attività sono gratuite oppure scontate tramite la FVG card, così come sono già stati strutturati diversi pacchetti turistici per non perdere ogni singola opportunità proposta da Forni di Sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni di Sopra
Informazioni turistiche

Forni di Sopra

Forni di Sopra