Un fenomeno tutto nostro: Flora Tabanelli nella storia del freestyle, è la prima donna azzurra iridata a livello jr

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Freestylecampionati del mondo jr

Un fenomeno tutto nostro: Flora Tabanelli nella storia del freestyle, è la prima donna azzurra iridata a livello jr

La 15enne modenese fa esplodere tutto il suo talento nella gara di big air freeski nella rassegna mondiale di Cardrona (dopo aver già conquistato l'argento nello slopestyle): trionfo totale per la nazionale italiana con Ian Matteoli di bronzo nella prova maschile di snowboard.

Un fenomeno tutto azzurro, una baby campionessa che entra nella storia delle discipline invernali per l'Italia, almeno a livello giovanile e verso una carriera che si annuncia splendida.

Flora Tabanelli scrive una pagina bellissima per il freestyle italiano sulle nevi di Cardrona, diventando la prima donna (neppure 16enne, età che raggiungerà il prossimo 20 novembre) a conquistare un titolo mondiale a livello juniores.

In Nuova Zelanda, la classe 2007 modenese, che sta crescendo agonisticamente in Val di Fassa, domina letteralmente la finalissima della gara iridata di big air freeski, dopo aver già conquistato pochi giorni fa l'argento nella specialità dello slopestyle (con il 2° posto di Fanny Chiesa Piantanida aveva mosso per la prima volta il medagliere femminile in una rassegna iridata giovanile).

Davanti a tutte in qualificazione, Tabanelli ha disputato l'atto decisivo con grande sicurezza, chiudendo a quota 177,50 pt, quasi 9 in più rispetto a Linshan Han (168.75), prima delle due cinesi sul podio visto che su Ruyi Yang è terza (160.00).

Il clamoroso lunedì azzurro in quel di Cardrona si completa con la medaglia di bronzo conquistata da un altro talento attesissimo della nazionale, il classe 2005 Ian Matteoli già capace di salire su un podio di Coppa del Mondo storico lo scorso dicembre, prima di fermarsi per un serio problema di salute. E' rientrato alla grandissima il ragazzo di Bardonecchia, terzo nella sfida del big air di freesnow, alle spalle solo del fenomenale giapponese Taiga Hasegawa, che domina con 184,25 punti davanti al neozelandese Rocco Jamieson e all'azzurro, che chiude con un punteggio di 157,00 e anticipa di 3,50 punti l'altro nipponico Miyamura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
376
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali