Sono 41 gli azzurri inseriti nelle nazionali di skicross e freestyle: Deromedis li guida dopo lo storico titolo mondiale

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylesquadre nazionali

Sono 41 gli azzurri inseriti nelle nazionali di skicross e freestyle: Deromedis li guida dopo lo storico titolo mondiale

Gli organici per l'annata 2023/24: è cresciuto tantissimo anche il settore skicross, con 15 elementi e pure il duo femminile con Galli e Fantelli a puntare in alto. Tra snowboard e freeski slopestyle, ecco gli atleti inseriti in nazionale dalla FISI.

Ecco le squadre azzurre di skicross e freestyle, con 41 atleti nelle nazionali annunciate in giornata dalla Federazione.

Il direttore tecnico di tutto il gruppo è sempre Bartolomeo Pala, mentre Siegmar Klotz funge da allenatore responsabile della squadra A di skicross, esplosa letteralmente nella passata stagione con podi in Coppa del Mondo e le medaglie nella rassegna iridata di Bakuriani, a partire dallo storico oro di Simone Deromedis.

Il campioncino trentino, classe 2000, è il punto di riferimento della formazione principale: al suo fianco Yanick Gunsch, Davide Cazzaniga, Dominik Zuech, Edoardo Zorzi, Federico Tomasoni e un gran bel duo a livello femminile, con Jole Galli e una Lucrezia Fantelli che, dopo il rientro post infortunio, ora vuole rinascere nell'inverno 2023/24.

In squadra B troviamo Jannes Debertol, Giacomo Dalmasso, Daniel Moroder, Aiace Smaldore, Filippo Zamboni, Andrea Chesi e Rebecca Paoli. Tre gli “Osservati”, Luca Castellaz, Paolo Piccolo e Amelia Rigatti Di Grazia.

Per quanto riguarda il settore freestyle, la squadra A di slopestyle snowboard è formata da Leo Framarin, Loris Framarin, Nicola Liviero, Alberto Maffei, Ian Matteoli, Emil Zulian, nella “B” un quartetto femminile con Emma Gennero, Fanny Piantanida, Matilde Pizzutto e Marilù Poluzzi, altrettanto quello maschile con Felix Fulterer, Marcello Grassi, Gregorio Marchelli e Valentino Tusetti.

Slopestyle freeski con cinque atleti nel team A: si tratta di Leonardo Donaggio, René Monteleone, Miro Tabanelli, Elisa Maria Nakab e Flora Tabanelli. Squadra B con Valentin Auer, Moritz Happacher, Filippo Levis, Mattia Mersa, Niklas Oberrauch, Samuel Pattis e Alessia Ambrosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
195
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Howden da fenomeno si ripete a San Candido, Zuech chiude 7°. Berger Sabbatel, finalmente!

Howden da fenomeno si ripete a San Candido, Zuech chiude 7°. Berger Sabbatel, finalmente!

Coppa del Mondo di skicross: gara-1 sulla Baranci è del canadese detentore della sfera di cristallo, che ora è in piena lotta per la generale con Deromedis uscito ai quarti. Naeslund battuta (ma terza) nella prova femminile vinta dalla francese, con Jole Galli subito out. Domenica sfide bis nel tempio pusterese.