Questo sito contribuisce alla audience de

Sono 41 gli azzurri inseriti nelle nazionali di skicross e freestyle: Deromedis li guida dopo lo storico titolo mondiale

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylesquadre nazionali

Sono 41 gli azzurri inseriti nelle nazionali di skicross e freestyle: Deromedis li guida dopo lo storico titolo mondiale

Gli organici per l'annata 2023/24: è cresciuto tantissimo anche il settore skicross, con 15 elementi e pure il duo femminile con Galli e Fantelli a puntare in alto. Tra snowboard e freeski slopestyle, ecco gli atleti inseriti in nazionale dalla FISI.

Ecco le squadre azzurre di skicross e freestyle, con 41 atleti nelle nazionali annunciate in giornata dalla Federazione.

Il direttore tecnico di tutto il gruppo è sempre Bartolomeo Pala, mentre Siegmar Klotz funge da allenatore responsabile della squadra A di skicross, esplosa letteralmente nella passata stagione con podi in Coppa del Mondo e le medaglie nella rassegna iridata di Bakuriani, a partire dallo storico oro di Simone Deromedis.

Il campioncino trentino, classe 2000, è il punto di riferimento della formazione principale: al suo fianco Yanick Gunsch, Davide Cazzaniga, Dominik Zuech, Edoardo Zorzi, Federico Tomasoni e un gran bel duo a livello femminile, con Jole Galli e una Lucrezia Fantelli che, dopo il rientro post infortunio, ora vuole rinascere nell'inverno 2023/24.

In squadra B troviamo Jannes Debertol, Giacomo Dalmasso, Daniel Moroder, Aiace Smaldore, Filippo Zamboni, Andrea Chesi e Rebecca Paoli. Tre gli “Osservati”, Luca Castellaz, Paolo Piccolo e Amelia Rigatti Di Grazia.

Per quanto riguarda il settore freestyle, la squadra A di slopestyle snowboard è formata da Leo Framarin, Loris Framarin, Nicola Liviero, Alberto Maffei, Ian Matteoli, Emil Zulian, nella “B” un quartetto femminile con Emma Gennero, Fanny Piantanida, Matilde Pizzutto e Marilù Poluzzi, altrettanto quello maschile con Felix Fulterer, Marcello Grassi, Gregorio Marchelli e Valentino Tusetti.

Slopestyle freeski con cinque atleti nel team A: si tratta di Leonardo Donaggio, René Monteleone, Miro Tabanelli, Elisa Maria Nakab e Flora Tabanelli. Squadra B con Valentin Auer, Moritz Happacher, Filippo Levis, Mattia Mersa, Niklas Oberrauch, Samuel Pattis e Alessia Ambrosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social