Questo sito contribuisce alla audience de

Scott Croxall conquista la sua prima vittoria in carriera a Helsinki

Scott Croxall conquista la sua prima vittoria in carriera a Helsinki
Info foto

Getty Images

FreestyleRed Bull Crashed Ice

Scott Croxall conquista la sua prima vittoria in carriera a Helsinki

Due settimane dopo la gara inaugurale sulla pista statunitense di Saint Paul, Minnesota, a Helsinki è andato in scena il secondo appuntamento stagionale con il Red Bull Crashed Ice, e il canadese Scott Croxall si è potuto togliere la soddisfazione della prima vittoria in carriera.  

La pista della capitale finlandese, oltre ad essere l'unica del circuito con ghiaccio naturale, è anche la più corta con i suoi soli 330 metri di lunghezza e la più ripida con un dislivello di 45 metri, perciò essere in testa già alla prima curva è più determinante che mai per tagliare il traguardo in prima posizione.

Fin dagli ottavi di finale, i migliori partenti hanno quasi sempre vinto la propria batteria conducendola dall'inizio alla fine, e arrivati alle semifinali, i due canadesi Dean Moriarity e Kyle Croxall e l'austriaco Marco Dallago si sono ritrovati insieme a giocarsi i due posti che garantiscono l'accesso alla finale. Dallago è riuscito a prendere la testa della corsa alla prima curva, e Moriarity nel tentativo di conquistare la prima posizione è caduto lasciando via libera al connazionale e all'Austriaco che non hanno commesso errori e hanno potuto così accedere al turno successivo e andare a giocarsi la vittoria finale insieme all'altro canadese Scott Croxall e allo statunitense Cameron Naasz.

Scott Croxall prima di questa gara aveva ottenuto cinque secondi posti, ma non era mai riuscito a vincere una gara, mentre suo fratello Kyle si è già laureato campione mondiale nel 2012 oltre ad aver vinto a Saint Paul.

Appena partita la finale, Kyle ha subito commesso un errore che lo ha tagliato fuori dalla possibilità di vincere anche questa gara, mentre gli altri tre sono andati a giocarsi le posizioni sul podio. Nonostante la finale sia stata tiratissima fino all'ultimo metro, le posizioni al traguardo sono rimaste le stesse che si erano delineate alla prima curva dopo la partenza: Scott Croxall primo, Dallago secondo e Naasz terzo.

Grandissima la soddisfazione per il ventiquattrenne cresciuto a Mississauga, in Ontario, che ha così smentito tutti coloro che lo consideravano un eterno piazzato.

Dallago è riuscito a centrare il podio dopo il deludente quinto posto della scorsa gara, e Naasz ha evitato di finire quarto come successo a Saint Paul. Giornata positiva anche per il maggiore dei fratelli Croxall, che con il quarto posto è riuscito a consolidare la sua prima posizione in classifica generale aumentando il vantaggio sul suo più diretto inseguitore, il connazionale Dean Moriarity, solo settimo quest'oggi dopo il secondo posto ottenuto in Minnesota.

Il prossimo appuntamento con il Red Bull Crashed Ice sarà sabato 21 febbraio a Belfast, in Irlanda del Nord.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social