Questo sito contribuisce alla audience de

Flora, sempre più in alto! Fenomeno Tabanelli, è 3^ nella notte di Tignes che vede Gremaud dominare

fenomeno Tabanelli, 2° posto nella notte di Tignes dietro alla dominatrice Gremaud
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Flora, sempre più in alto! Fenomeno Tabanelli, è 3^ nella notte di Tignes che vede Gremaud dominare

Il big air di freeski sulle nevi francesi vede la classe 2007 modenese confermarsi dopo Pechino, per il secondo podio in Coppa del Mondo e pure quello nella classifica di specialità dietro alla svizzera, vincente anche oggi, e alla francese Ledeux. E sabato Flora ci riproverà nella finale dello slopestyle. Tra gli uomini esulta Alexander Hall e per Miro Tabanelli, pur non qualificandosi all'atto conclusivo, arriva il 3° posto nella graduatoria finale proprio come la sorella.

Un fenomeno tutto italiano, un talento capace di cogliere nella sua prima stagione tra le “grandi” due podi straordinari, con un futuro radioso davanti e già grandissime soddisfazioni, come il 3° posto finale nella Coppa del Mondo di big air freeski, alle spalle di due fuoriclasse come Mathilde Gremaud e Tess Ledeux.

Flora Tabanelli era arrivata alla finale di Tignes con il miglior punteggio in qualificazione, regalandosi sotto le luci dei riflettori dello splendido evento realizzato nella località francese, il terzo gradino del podio proprio come le riuscì, 3 mesi fa ad inizio stagione, sulle nevi di Pechino.

La campionessa del mondo juniores di specialità, che cercherà il bis iridato tra pochi giorni nella rassegna di casa a Livigno, ha cominciato subito bene la sua gara con una prima run solida, da 80,75 punti per issarsi seconda alle spalle di una straripante e inarrivabile Gremaud, poi la zona podio consolidata con gli 80,00 pt della seconda e infine una terza run da campionessa vera (punteggio di 90,25), senza accontentarsi per arrivare a sfiorare, distante appena mezzo punto, la piazza d'onore sulla quale si è issata la cinese Mengting Liu.

Mathilde Gremaud ha vinto ancora, conquistando la sua prima sfera di cristallo, con le prime due prove già decisive per volare a quota 178,25, Liu ha concluso a 170,75 e Tabanelli, appunto, a 170,25 e con ampio margine sulla statunitense Harwood, quarta con 159,75 pt davanti alla finlandese Karava, alla giapponese Kondo e alla grande delusa dell'appuntamento di casa, la stella transalpina Tess Ledeux solo settima dopo aver già sbagliato nella prima run.

Tabanelli, tra l'altro, si è qualificata col quinto punteggio per la finalissima della gara di slopestyle in programma sabato, nella quale proverà a cogliere il suo primo podio nella specialità.

La gara maschile di big air ha visto trionfare Alexander Hall, capace di una clamorosa prestazione da 96,00 punti nella terza run per arrivare a 186,50 e beffare Leo Landroe, con il 18enne norvegese secondo (suo primo podio in CdM) con 1 pt di ritardo dallo statunitense, e Andri Ragettli: per l'asso elvetico, terza piazza a quota 183,00, mentre si ferma a 180,25 l'austriaco Svancer davanti al finlandese Syrja (170,00) e ad un deluso Ruud (163,75).

E' grande festa in casa Tabanelli, visto che Miro pur non avendo superato il taglio della qualificazione, sarà terzo nella classifica finale della CdM di big air proprio come la sorella, alle spalle dello stesso Hall che firma il colpo doppio e di Ragettli, secondo, con Ruud alle spalle dell'azzurro per 2 soli punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
199
Consensi sui social