Deromedis e Galli rispettano i pronostici: il trentino e la livignasca campioni italiani di skicross

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecampionati italiani assoluti

Deromedis e Galli rispettano i pronostici: il trentino e la livignasca campioni italiani di skicross

A Passo San Pellegrino le gare valevoli per i tricolori della disciplina che quest'anno ha visto l'Italia grande protagonista: il campione del mondo firma il bis battendo Gunsch, per Jole titolo davanti a Rigatti Di Grazia.

Due giorni di gare FIS, con la seconda valevole per assegnare le medaglie dei campionati italiani Assoluti di skicross.

Si è chiusa la stagione tra ieri e oggi, di nuovo sulle nevi di Passo San Pellegrino dove la scorsa settimana è stata ospitata anche la rassegna iridata juniores, con Simone Deromedis e Jole Galli che rispettano in pieno il pronostico da stelle del movimento azzurro.

Il trentino classe 2000, fresco del titolo mondiale di Bakuriani, ha piazzato la doppietta in casa, conquistando pure il secondo tricolore della carriera dopo quello del 2022: il portacolori delle Fiamme Gialle ha regolato nella finalissima Yanick Gunsch (ASV Raffeisen Werbering), con Dominik Zuech (Sci Club Cortina-Drusciè) a completare il podio, mentre si è accontentato del quarto posto Edoardo Zorzi (SC Radici Group).

La small final è stata vinta da Filippo Zamboni, seguito da Davide Cazzaniga, dal tedesco Simon Hackl e da Federico Tomasoni, ottavo. La top ten è stata chiusa da Aiace Smaldore, nono, e Jannes Debertol, già gran protagonista al Mondiale jr, decimo.

Jole Galli si è aggiudicata il titolo italiano femminile. La carabiniera livignasca, favoritissima della vigilia, ha dominato mettendosi alle spalle la giapponese Lin Nakanishi (seconda nella gara FIS anche ieri) e Amelia Rigatti Di Grazia (Ski Team Cavalese), meritata medaglia d'argento a livello nazionale davanti a Desi Rizzoli, classe 2006 anch'essa dello Ski Team Cavalese che porta a casa il bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Deromedis è 5° nella notte di Arosa dove vince Howden. Super Naeslund piega Maier e Smith

Deromedis è 5° nella notte di Arosa dove vince Howden. Super Naeslund piega Maier e Smith

Skicross: la terza gara stagionale, unica sprint della Coppa del Mondo, vede il leader della generale out in una semifinale durissima, prima di imporsi nella small final. Fuori subito tutti gli azzurri, comprese Galli e Chesi nella prova femminile in cui la campionissima svedese cala il tris. Da venerdì lo spettacolo di San Candido.