Coppa del Mondo per le discipline del freestyle con Livigno nel gran finale: partenza a fine agosto in Nuova Zelanda

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Coppa del Mondo per le discipline del freestyle con Livigno nel gran finale: partenza a fine agosto in Nuova Zelanda

I calendari provvisori della stagione 2024/25, che culminerà con i Mondiali nella seconda metà di marzo a Sankt Moritz. Test event pre olimpico nel "Piccolo Tibet", a dicembre si viaggia tra le nevi asiatiche e nordamericane.

Un programma abbastanza ricco, seppur i calendari della Coppa del Mondo per quanto riguarda le discipline di area freestyle risultino ancora con parecchie incognite lungo il cammino di una stagione che prevede la sua partenza già a fine agosto, sulle nevi neozelandesi di Cardrona.

Il massimo circuito per il freeski, dove Flora Tabanelli punta a confermarsi ad altissimi livelli tra big air e slopestyle, specialità per le quali sono attualmente previste 12 gare complessive (6 per ciascuna), 5 invece quelle per l'halfpipe, prevede poi la conclusione dell'inverno con i campionati del mondo di Sankt Moritz (17-30 marzo). La classica di Chur rimane collocata nel penultimo week-end di ottobre, negli ultimi due di novembre ecco di nuovo Stubai seguita da Pechino e dall'altra tappa cinese di Secret Garden (6-7 dicembre).

Si andrà poi in Nordamerica, tra Copper Mountain e Edmonton, a gennaio ecco Klagenfurt e Laax, poi di nuovo (ma in attesa di conferme) per cominciare il mese di febbraio la seconda campagna oltreoceano, da Mammoth Mountain a Stoneham e Calgary, prima della finale di Tignes, con gare di slopestyle e big air il 14-15 marzo.

La CdM 2024/25 di freesnow dovrebbe prevedere 18 appuntamenti complessivi (6 di halfpipe, 5 per lo slopestyle e 7 di big air), cominciando sempre tra fine agosto e la prima settimana di settembre a Cardrona; come per i colleghi del freeski, tappa a Chur ad ottobre, poi Pechino ad anticipare Tokyo (6-7 dicembre), prima di passare alla trasferta nordamericana (Copper Mountain-Edmonton), alla doppia austriaca a gennaio con Klagenfurt seguita da Kreischberg, prima di Laax, Mammoth Mountain e Calgary.

Prima della rassegna iridata, conclusione per il massimo circuito a Livigno, dove sabato 15 marzo 2025 è prevista una gara di slopestyle quale test event a meno di un anno dai Giochi Olimpici che vedranno tutte le gare del freestyle andare in scena nella località valtellinese, o meglio nel contesto dello Snowpark sul Mottolino che ha ospitato anche i recenti campionati del mondo jr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
93
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Deromedis è 5° nella notte di Arosa dove vince Howden. Super Naeslund piega Maier e Smith

Deromedis è 5° nella notte di Arosa dove vince Howden. Super Naeslund piega Maier e Smith

Skicross: la terza gara stagionale, unica sprint della Coppa del Mondo, vede il leader della generale out in una semifinale durissima, prima di imporsi nella small final. Fuori subito tutti gli azzurri, comprese Galli e Chesi nella prova femminile in cui la campionissima svedese cala il tris. Da venerdì lo spettacolo di San Candido.