Questo sito contribuisce alla audience de

A Veysonnaz torna in pista il campione del mondo Deromedis: "Spero di cogliere un paio di podi"

eedduro
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2022/23

A Veysonnaz torna in pista il campione del mondo Deromedis: "Spero di cogliere un paio di podi"

Nel week-end il penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di skicross, poi le finali in Canada: gli azzurri protagonisti (c'è il rientro di Fantelli), con Galli e Tomasoni che puntano a fare bene come il trentino neo iridato.

Sulle nevi svizzere di Veysonnaz, è tutto pronto per la penultima tappa del massimo circuito di skicross, prima di chiudere la stagione con le finali di Craigleith, in Canada, dal 16 al 18 marzo.

Saranno sette gli azzurri, convocati dal direttore tecnico Bartolomeo Pala, in pista da venerdì a domenica: Simone Deromedis, fresca medaglia d'oro agli ultimi Mondiali di Bakuriani, guiderà il gruppo maschile composto da Dominik Zuech, Federico Tomasoni, Yanick Gunsch ed Edoardo Zorzi, con Jole Galli e Lucrezia Fantelli, al rientro al fianco della livignasca bronzo nella gara a squadre iridata (in coppia con Tomasoni), a rappresentare il team femminile.

A Veysonnaz, il programma prevede la disputa delle qualificazioni venerdì 10 marzo (donne in pista dalle ore 11.45, uomini dalle 12.25), con le gare fissate per domenica 12, a partire dalle 11.00. Dolci ricordi per Deromedis che, nella località elvetica, lo scorso anno concluse al secondo posto, suo miglior risultato in carriera nel massimo circuito. Stiamo realizzando adesso l'impresa fatta ai Mondiali – ha raccontato il dt Pala a fisi.org - E' stato uno degli obiettivi prefissi a inizio stagione, o comunque quando era iniziato il percorso, il nostro progetto.

Questo dev'essere un punto di partenza, con tutta la squadra per la crescita continua dei risultati in Coppa del Mondo e non solo, che cercheremo nel corso degli anni. Il gruppo è compatto, sta crescendo e ogni elemento mette il suo tassello, perché i risultati stanno arrivando per tutti: dalla prima big final di inizio stagione per Zuech, i primi punti in CdM per Gunsch, le top 8 di Tomasoni oltre ai Mondiali. Sapevamo del loro valore, ora stanno arrivando anche le conferme. Pensiamo ora gara per gara, cercheremo di dare il 100% ed è il focus principale.

Le gare sono sempre un'incognita, perché nonostante si dia tutto, poi anche le circostanze devono essere favorevoli”.

Simone Deromedis cercherà il primo successo in coppa, dopo la gemma di Bakuriani: “Come in ogni gara, l'obiettivo è quello di vincere, ma più realisticamente la mia idea è quella di essere competitivo in tutte e tre le gare rimanenti per cercare di salire almeno un paio di volte sul podio”.

Jole Galli ha colto il suo primo podio a Reiteralm: “I miei obiettivi sono sicuramente alti dopo quella tappa austriaca e i Mondiali, ovvero raggiungere la big final e lottare per riuscire a raccogliere il miglior risultato possibile”.

Federico Tomasoni, bronzo iridato in coppia con Galli: “Prima di tutto bisogna qualificarsi, che rimane sempre il mio obiettivo primario. Da lì, bisognerà dare tutto per disputare la miglior gara possibile domenica a Veysonnaz”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social