Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride World Tour – Gli atleti europei vincono tutto a Snowbird, USA

Freeride World Tour – Gli atleti europei vincono tutto a Snowbird, USA
Freeride

Freeride World Tour – Gli atleti europei vincono tutto a Snowbird, USA

Nonostante gli imprevisti si è conclusa ieri la quarta tappa del Freeride World Tour, il circuito mondiale in cui si sfidano sulla neve fresca i migliori atleti freeride in circolazione a livello mondiale. Si è svolta nel comprensorio Snowbird Ski and Summer Resort (Utah, USA) in condizioni ottimali, sotto un cielo azzurrissimo e limpido e dopo un’abbondante nevicata che ha rivestito la montagna di un manto morbido e bianco, dopo che l’area inizialmente prevista per la competizione domenica scorsa era stata resa inutilizzabile per via di una valanga.

E sui podi sono quasi tutti europei: la francese Elodie Mouthon e il canadese Jamie Rizzuto si sono aggiudicati il primo posto nella categoria snowboard, mentre l’americano Lars Chickering-Ayers e l’austriaca Lorrain Huber nello sci. Ecco i risultati e il link ai video della discese:

 Snowboard donne:
1. Elodie Mouthon (FRA), 75.75 punti – video
2. Estelle Balet (SUI), 72.75 punti – video
3.  Kaitlin Elliott (USA), 67.00 punti – video

 Sci donne:
1. Lorraine Huber (AUT), 85.00 punti – video
2. Nadine Wallner (AUT), 80.25 punti - video
3.  Pia Nic Gundersen (SWE), 79.00 punti - video 

 Snowboard uomini:
1. Jamie Rizzuto (CAN), 86.50 punti - video
2. Emilien Badoux (SUI), 83.50 punti - video
3. Aurélien Routens (FRA), 78.25 punti - video 

 Sci uomini:
1. Lars Chickering-Ayers (USA), 90.25 punti - video
2. Jérémie Heitz (SUI), 88.75 punti - video
3.  Sam Smoothy (NZL), 86.50 punti - video

Clicca qui per vedere tutti i risultati

La giornata di gara si è aperta con lo snowboard femminile e la già campionessa Elodie Mouthon è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto con una discesa velocissima ed una linea che ha attraversato il settore più ripido della località, conosciuto come North Chute. Una bella prova. Al secondo posto è arrivata invece la svizzera Estelle Balet che ha dato mostra delle sue capacità esibendosi in due spettacolari salti all’entrata e all’uscita della North Chute. Al terzo posto la local Kaitlin Elliott.

Nello sci femminile è stato puro spettacolo, con performance eccezionali da parte di molte atlete. L’austriaca Lorraine Huber ha conquistato il primo posto con una discesa molto fluida e un salto spettacolare a metà discesa che ha lasciato i giudici a bocca aperta. Seconda è invece arrivata la sua connazionale e ex campionessa FWT in carica, Nadine Wallner, con una prova in cui non ha dato mostra della minima esitazione. Terza la svedese Pia Nic Gundersen che ha chiuso la sua linea con un salto spettacolare in uscita dalla North Chute.

Nello snowboard maschile il canadese Jamie Rizzuto si aggiudica per la prima volta il primo posto in una competizione FWT dopo il secondo posto di Chamonix. La sua una discesa adrenalinica ed elegante, parte con una rotazione 360° e unisce in discesa due salti con vera maestria, volando sopra i cliff nel settore finale della discesa.Al secondo posto invece lo svizzero Emilien Badoux, che con la sua linea accarezza un settore molto esposto chiamato Hanging Bowl e incanta i giudici con un salto mozzafiato. Al terzo posto il francese Aurélien Routens si esibisce in una gara pulita e veloce.

Nello sci maschile il podio va all'americano Lars Chickering-Ayers, supportato consistentemente dal pubblico locale. La sua linea è stata molto veloce, con curve minime e un salto davvero impressionante. Al secondo posto lo svizzero Jérémie Heitz nella sua prova si è esibito in diverse evoluzioni aeree mozzafiato, mentre al terzo si è piazzato Sam Smoothy dalla Nuova Zelanda, con una linea entusiasmante e un salto da un cliff nel settore alto conosciuto come “Frenchie rock”.

Il prossimo appuntamento è ora a Revelstoke in Canada, il 10 marzo – tempo permettendo – per approdare quindi a fine mese alla finale di Xtreme Verbier in Svizzera, il 22.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Freeride World Tour 2014 - Snowbird

foto, ultima del Giovedì 6 Marzo 2014