Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride World Tour 2016: ecco gli atleti in gara

Freeride World Tour 2016: ecco gli atleti in gara
Freeride

Freeride World Tour 2016: ecco gli atleti in gara

C'è ormai aria di neve anche sulle nostre Alpi e i migliori sciatori e snowboarder freeride al mondo si stanno prepararando per affrontare il FWT16, la più grande competizione mondiale dedicata allo sci fuoripista. I campioni in carica dovranno affrontare le agguerrite new entry che lo scorso inverno hanno primeggiato nei diversi ambiti del Freeride World Qualifier, guadagnandosi così il diritto di gareggiare con i grandi. Cresce il ruolo dell'Italia nel mondo del freeride con atleti di livello come Markus Eder, Silvia Mosi e Arianna Tricomi che entrano nei giochi dimostrando grande talento.

Qui la lista completa dei partecipanti confermati al FWT16

Queste le principali novità che ci aspettano in una stagione che si annuncia come al solito spettacolare:

SCI MASCHILE
Un giovane su tutti ha stupito nella passata stagione: George Rodney (USA), che si è aggiudicato il primo posto dopo un grande debutto al Freeride World Qualifier 2014 ed uno splendido recupero con vittoria a Haines, in Alaska.
In gara anche Leo Slemett (FRA), pronto a mostrare agli avversari ospiti nella sua Chamonix come si scia sul Monte Bianco.
Entrambi dovranno però fare i conti con veterani del calibro di Drew Tabke (USA), detto “l'hawaiiano volante”, con all'attivo un impressionante numero di podi e la capacità di sciare con un alto livello tecnico a velocità irraggiungibili ai più.

Tra i neo-qualificati provenienti dal FWQ segnaliamo Ivan Malakhov (RUS), uno dei più forti sciatori di sempre dalla Russia, e il nostro compatriota Markus Eder (ITA). Il trentino porterà in scena i grandi trick già mostrati alle olimpiadi di Sochi nello slopestyle e le sue innate capacità di sciatore freeride di cui ci ha dato mostra nei tanti ski-movie e nella gara di FWT di Courmayeur vinta nel 2013.

SCI FEMMINILE
Negli ultimi anni le donne hanno spinto il livello della categoria davvero in alto e il 2016 non farà certo eccezione.
Tra tutte da tenere d'occhio la campionessa in carica Eva Walkner (AUT), nota per le sue performance che fanno invidia a più di un maschietto. Ma dovrà ben guardarsi da grandi sciatrici come Hezel “The Haze” Birnbaum (USA), determinata a portare gli USA al dominio totale nello sci, e l'italiana Silvia Moser (ITA), che è assetata di vittorie dopo aver dimostrato in pieno le proprie capacità con la spettacolare gara di Haines, Alaska, lo scorso anno.
Sempre per il nostro Paese Arianna Tricomi si è fatta notare aggiudicandosi due podi importanti nella passata stagione ai Freeride World Qualifier, ed è ora pronta a combattere con i big. È la lampante dimostrazione della capacità crescente dell'Italia di produrre campioni di livello anche nel mondo dello sci freeride.

SNOWBOARD MASCHILE
Il campione in carica è il pluri-decorato Jonathan “Douds” Charlet (FRA), guida alpina di Chamonix che è una vera e propria celebrità nell'ambiente e conta una lunga carriera alle spalle. Chi sarà in grado di toglierlo dal trono? Il veterano Flo Orley (AUT), che a 40 anni ha raggiunto lo status di leggenda vivente dello snowboard, o forse l'agguerrito Sam Luebke (USA), che ha visto il titolo scivolargli via dalle tasche dopo l'infortunio al ginocchio costato il ritiro dall'edizione del 2013 del Tour.
O potrebbe essere la volta di Sasha Hamm (UK)? che si divide tra la sua vita londinese come agente immobiliare e le cime di Chamonix. Presenti alle griglie di partenza anche gli ex campioni del mondo del FWT14 Ralph Backstrom (USA) e del FWT13 Emielien Badoux (SUI).

Tra le new-entry il giovanissimo Harisson Fitch (USA), che a soli 20 anni e insieme al compatriota vincitore del FWQ15 Jonathan Penfield è ammesso nel tempio dei big.

SNOWBOARD FEMMINILE
Niente dimostra la filosofia e le potenzialità del circuito di qualificazione Freeride World Qualifier come la brillante carriera di Estelle Balets (SUI). Nel giro di soli quattro anni la ragazza è passata dai campionati junior ad essere campionessa del mondo lo scorso anno.
Solo il tempo potrà dirci se sarà in grado di mantenere un passo così sostenuto e battere anche quest'anno  talenti affermati come la precedente campionessa del mondo Anne-Flore Marxer (SUI) o la finnica Mikaela Hollster, approdata al Tour dopo cinque anni di FWQ.
Tra tante europee, Michelle Locke (CAN) è l'unica atleta dell'area delle americhe a passare di categoria quest'anno.

L'ADDIO DEI GRANDI
Se sono tanti i giovani che si uniscono alle fila dei grandi del freeride, è altresì vero che il 2016 vedrà dei grandi campioni abbandonare il mondo dello sci agonistico. Shannan Yates (USA) lascia il Tour dopo una carriera di oltre 10 anni e tante vittorie tra cui quella del 2010 all'Xtreme di Verbier. Così anche Kevin Guri (FRA), che dopo una buona carriera tra FWQ e FWT abbandonerà il mondo delle competizioni per dedicarsi alla realizzazione di ski-film a tempo pieno.

IL 22 GENNAIO LA PRIMA TAPPA IN ANDORRA
Il Freeride World Tour non appare più così lontano. Il 22 gennaio i più grandi sciatori freeride a livello mondiale apriranno le danze in Andorra con la tappa di Vallnord-Arcalis, pronti a combattere per la gloria e il montepremi di 467.000$.

IL CALENDARIO:

1. VALLNORD ARCALIS - ANDORRA
Date: January. 22, 2016; Location: Vallnord Arcalis, AND
2. Chamonix-MONT-BLANC
Date: February 6, 2016; Location: Chamonix-Mont-Blanc, FRA
3. FIEBERBRUNN KITZBÜHELER ALPEN
Date: March 6, 2016; Location: Fieberbrunn Kitzbüheler Alpen, AUT

E dopo la terza gara:
- Top 14 Men Ski (su 26)
- Top 7 Women Ski (su 14)
- Top 7 Men Snowboard (su 14)
- Top 5 Women Snowboard (su 8)
Si qualificano per FWT Alaska e per il FWT17

4. HAINES - ALASKA
Date: March 17, 2016; Location: Haines

Dopo la quarta gara:
- Top 12 Men Ski (su 14)
- Top 6 Women Ski (su 7)
- Top 6 Men Snowboard (su 7)
- Top 4 Women Snowboard (su 5)
Si qualificano per la tappa finale.


5. XTREME Verbier
Date: April 2, 2016; Location: Verbier, SUI

Tutte le informazioni sul sito ufficiale  www.freerideworldtour.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Freeride World Tour 2015 Teaser

FreerideWorldTourTV, Giovedì 18 Dicembre 2014
Foto Gallery

Freeride World Tour 2015

22 foto, ultima del Mercoledì 18 Novembre 2015
Nendaz Verbier
Informazioni turistiche

Nendaz Verbier

Verbier, Nendaz
Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.