Manuela Moelgg: "Le donne ai Mondiali non deludono mai"

manuela moelgg
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Manuela Moelgg: "Le donne ai Mondiali non deludono mai"

Ha grinta da vendere Manuela Moelgg. L’azzurra di San Vigilio di Marebbe, specialista dello slalom e del gigante, sta passando una stagione un po’ sottotono per via dei problemi alla schiena. Ma il suo carattere, si sa, è quello di una combattente. In gara non esistono dolori, stringe i denti e in quel minuto di gara in cui si gioca tutto cerca sempre di dare il massimo.

Ecco allora come Manuela si sta preparando per i Mondiali di Schladming, tra un allenamento e l’altro sulle piste di casa, con la voglia di lottare sempre.

Come va la schiena ora che i Mondiali sono alle porte?

Un po’ di acciacchi ce li ho sempre, ma ho tutto sotto controllo. Oggi mi sono allenata sulla Erta, una pista di San Vigilio, ed è andata molto bene. Abbiamo ancora qualche giorno per allenarci, poi andremo fuori per fare la sciata in pista e infine ci sarà la gara.

Che programma stai seguendo per arrivare a Schladming nella miglior forma possibile?

Come ho detto prima, oggi mi sono allenata sulla Erta insieme a Manfred. È una pista bella ripida come anche  la pista di Schladming ha un finale bello ripido. Farò due gare di Coppa Europa di slalom per mantenere l’adrenalina da gara e poi sarò pronta per affrontare i Mondiali.

Quest’anno c’è un po’ di crisi nel settore femminile, i Mondiali potrebbero essere l’occasione giusta per un riscatto?

Speriamo di sì. Sicuramente sfrutteremo il fatto di non avere pressione addosso, a questo giro ce l’avranno i maschi. Sarà la nostra arma per andar forte. Fino ad ora non è andata bene, ma quel che non c’è stato adesso può sempre arrivare. Ci sono stati diversi problemi in squadra, chi ha avuto qualche acciacco fisico, chi  problemi a casa, la Brignone si è operata, di conseguenza abbiamo faticato un po’.

Ti senti più in forma in slalom o in gigante?

In gigante non sta andando male, solo che mi manca un po’ di allenamento in più  la costanza. Però riesco a fare delle belle prove sia in slalom che in gigante.

 Che aspettative hai dai Mondiali di Schladming?

Guardando le gare che si sono disputate sinora, non mai sono entrata nelle prime dieci. L’obiettivo è sempre fare la medaglia perché ai Mondiali conta solo quello, tutto il resto non vale. Proverò a sciare bene e sono sicura che arriverà un bel risultato.

Cosa ti senti di rispondere a tutte le persone che in questo momento hanno smesso di credere nella squadra femminile?

I momenti deboli ce li abbiamo tutti, purtroppo lo sport è cosi, ci sono gli alti e i bassi. L’anno scorso, ad esempio, i maschi della velocità non avevano portato tanti risultati. Sono sicura che anche noi arriveremo di nuovo. Le donne ai Mondiali non hanno mai deluso, quindi penso si possa far bene.

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

L'annuncio della campionessa americana, di concerto con il club che dal 2026 giocherà nella National Soccer Women's League. Mikaela ha deciso di investire nella realtà del suo territorio: Entusiasta di fare parte del gruppo proprietario della Denver NWSL e di sostenere un progetto così significativo per la mia comunità.