Soelden, vince Lindsey Vonn. Fuori Federica Brignone

Niente gare di Crans-Montana per Viktoria Rebensburg
Sci Alpino

Soelden, vince Lindsey Vonn. Fuori Federica Brignone

Linsdey Vonn vince a sorpresa il gigante di Solden conquistando così la sua prima vittoria tra le porte larghe in Coppa del Mondo. Già in un’intervista pre-gara la statunitense aveva dichiarato di essersi allenata moltissimo in questa disciplina, testando diversi sci e saltando le meritate vacanze estive. Nella gara di oggi sembra che l’americana abbia corso non con un paio di sci normalmente adoperati dal settore maschile, rispettando però le lunghezze regolamentari della Coppa del Mondo femminile. Completano il podio Viktoria Rebensburg, staccata di 30 centesimi, ed Elisabeth Goergl con un ritardo di 78 centesimi.

L’America festeggia, ma l’Italia rimane con l’amaro in bocca. Dopo una splendida prima manche che ha visto una Federica Brignone essere la leader della classifica provvisoria, l’azzurra cade nella seconda parte della gara abbandonando così il sogno della prima vittoria. Prima delle azzurre è Irene Curtoni, diciannovesima, seguita da Giulia Gianesini, ventiduesima. Cade nella prima manche Denise Karbon che comunque ha dimostrato di essere tra le più forti.  Nel primo intermedio aveva solo due centesimi di ritardo dalla nostra Fede: "Un errore del genere fa parte del gioco, però sono soddisfatta per la parte di gara che sono riuscita a fare. Guardiamo avanti, ci prenderemo la rivincita sin dal prossimo appuntamento".  Fuori nella seconda manche anche Manuela Moelgg, mentre non si qualificano Elena Curtoni, Anna Hofer, Francesca Marsaglia, Camilla Alfieri e Lisa Agerer.

Lindsey Vonn inizia così la stagione nel migliore dei modi, con una vittoria che la ripaga dalla sconfitta dell’anno scorso. Una Lindsey Vonn che adesso diventa temibile anche nell’unica disciplina che non le apparteneva.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Video FISI - Federica Brignone dopo la caduta a Soelden

FISI Official Channel, Sabato 22 Ottobre 2011

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!