Aspen, una pista favorevole alle azzurre. Werner Heel presente a Lake Louise

coppa del mondo di sci alpino
Sci Alpino

Aspen, una pista favorevole alle azzurre. Werner Heel presente a Lake Louise

Riparte la stagione della velocità. Sabato e domenica si terranno a Lake Louise una discesa e un super G maschile. I convocati azzurri sono Christof Innerhofer, Patrick Staudacher, Peter Fill, Hagen Patscheider, Siegmar Klotz, Stefan Thanei, Matteo Marsaglia e Werner Heel che è tornato dopo l’esito positivo dell’operazione alla mano destra.  Finora è stata fatta solo una prova che ha visto in testa il norvegese Svindal, mentre la seconda è stata annullata per forte vento.

Tra i rivali degli azzurri un punto interrogativo rimane come sempre Bode Miller: “Non sciavo con i miei sci da discesa dai Giochi di Vancouver, quindi la prima prova l’ho presa come veniva. Faceva davvero freddo e la neve era diversa dal solito, ma è stato bello tornare alla velocità. Mi sono sentito a mio agio”.

Ad Aspen invece vedremo in azione le nostre gigantiste. Un tracciato che sembra si addica alle loro caratteristiche. La stessa Denise Karbon ha dichiarato: “Credo sia una delle piste che si adattino meglio alle nostre. L'anno passato Manuela Moelgg realizzò il miglior tempo nella seconda manche, Federica Brignone salì adirittura su podio e il risultato di squadra fu ottimo. Dopo la seconda porta c'è un cambio di pendenza che  porta su un muro molto difficile. Terminato quello, si entra in un piccolo pianetto. Non più di cinque-sei porte, ma molto stretto, per cui possiamo difenderci. Poi si ricomincia coi dossi e i cambi di pendenza, fino al pezzo finale dove bisogna stringere i denti nonostante la fatica".

Anche l’allenatore Stefano Costazza è convinto dell’ottimo risultato che le ragazze possono portare a casa: “Siamo da podio, da gradino più alto dell podio. In allenamento in gigante, ma anche in slalom, la più in forma è la Moelgg. Il gigante del Colorado è tecnico, ci sono solo sei porte di piano nella parte centrale ma sono ininfluenti. Se non vinciamo qui…

Le azzurre in gara sono Manuela Moelgg, Federica Brignone, Irene Curtoni, Nicole Gius, Camilla Alfieri e Giulia GianesiniQueste ultime due saranno assenti nello slalom di domenica a cui invece parteciperà Chiara Costazza.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!