Ancora una volta Haus Im Emnstal incorona Lindsey Vonn. E’ la quarta discesa di fila che l’americana vince. La statunitense ha concluso la sua gara segnando il tempo di 1’09”12. Dietro di lei Nadja Kamer che,sfruttando il pettorale 1 di partenza , si è classificata seconda con un distacco di 14 centesimi e la francese Ingrid Jacquemod terza con un ritardo di 16 centesimi. Come nella gara precedente, Daniela Merighetti si è riconfermata in ottima forma posizionandosi all’ottavo posto.
Sabato 9 Gennaio 2010
Seguono Elena Fanchini tredicesima, Lucia Recchia 18/a , Verena Stuffer 20/a, Nadia Fanchini 24/a, Johanna Schard 27/a e Wendy Siorpaes 28/a. Non sono entrate nelle trenta Camilla Borsotti e Daniela Ceccarelli.
Annullato purtroppo il gigante maschile di Adelboden a causa delle avverse condizioni metereologiche. Una gara cancellata che ha lasciato un amaro in bocca alla squadra azzurra visto il primo posto di Simoncelli nella prima manche. L’atleta ha dichiarato: “Purtroppo il mio risultato non ha alcun valore, però è stato giusto annullare la gara perchè non si deve mettere a repentaglio la salute degli atleti. E' confermato lo slalom di domenica, mentre la gara annullata potrebbe essere recuperata a Kranjska Gora venerdì 29 gennaio. Nella località slovena sono previsti un altro gigante sabato 30 e uno slalom domenica 31 gennaio”.
E non è mancato il commento dell’allenatore Claudio Ravetto: “Oggi Simoncelli poteva vincere, vabbè, mi spiace per lui ma se scia così potrà ripetersi su altre piste, a partire da Kranjska Gora. Cercheremo di far bene anche domani”.
Nella prima discesa tra le porte larghe si erano classificati bene anche gli altri azzurri: Massimiliano Blardone 4°, Manfred Moelgg11°, Alexander Ploner12°, Michael Gufler 16°, Christof Innerhofer21° e Alberto Schieppati 23°.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3