Questo sito contribuisce alla audience de

La gamma race 2012-2013 Atomic al vaglio del Test Team Neveitalia

Paolo Atomic
Test NeveItalia

La gamma race 2012-2013 Atomic al vaglio del Test Team Neveitalia

La gamma Atomic testata dal Neveitalia Test Team ai test Pampeago è notevolmente cambiata rispetto a quella dell'anno precedente, grazie al rinnovamento di una delle punte della casa di Altenmarkt: il modello racecarver GS è totalmente nuovo, grazie all'introduzione del rocker.

La casa austriaca nel giro di due stagioni ha stravolto la gamma, innovandola completamente e sorprendendo anche alcuni addetti ai lavori.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, sci performanti che rispondono sempre al profilo descritto dalla casa e che si rivolgono ad ottimi sciatori. E così erano anche i modelli vecchi, quelli nuovi paiono adatti ad un pubblico più ampio, sono sci esigenti ma che sanno regalare soddisfazioni anche a soggetti che atleti non sono, perdendo dunque quella durezza a volte esagerata che li contraddistingueva.
Il top di gamma da noi testato è rappresentato dal Doubledeck D2 GS, dal Redster Edge GS e dal Redster SL, oltre all'Atomic Cloud, dedicato al mondo femminile.

Esempio del processo di rinnovamento in atto è il nuovissimo Atomic Doubledeck D2 GS, che è stato provato in ben tre misure dai nostri tester per capirlo fino in fondo. Sulle nevi invernali e soffici di Pampeago, grazie alle copiose nevicate di aprile che hanno garantito innevamento perfetto e temperature invernali, si è dimostrato uno sci molto maneggevole e con un cambio di direzione semplice e fulmineo, grazie al rocker in punta che facilita l'inversione ma non penalizza la tenuta.
A patto di abituarsi al rocker, in una sola discesa alcuni tester non hanno infatti apprezzato la sensazione di "cader dentro" in curva che dà la nuova costruzione Atomic, che alle prime impressioni sembra poco precisa.

Il rocker, presente su gran parte della gamma, sarà parte integrante della tecnica costruttiva degli anni a venire, non essendo una semplice moda passeggera, chi prima lo capisce, prima si divertirà con i nuovi prodotti del mercato 2012/2013!

Gli sci testati

Atomic Redster Doubledeck SL
L'Atomic Redster Doubledeck SL ripropone quanto eravamo abituati a vedere sugli sci della casa austriaca: uno sci da sciare con ritmo, per uno sciatore che è in...
Atomic Redster Doubledeck D2 GS
Il nuovo Redster Doubledeck è un'evoluzione del D2 Race: come il modello vincitore della Coppa del Mondo 2011.12 (M. Hirscher) è fluido e dinamico, ma allo...
Atomic Cloud D2 75
L'Atomic Cloud è una proposta della casa austriaca dedicata al mondo femminile, uno sci pensato per rendere bene in ogni frangente, soprattutto nelle curve medie....
Atomic Redster Edge Gs
Il nuovo prodotto della gamma Atomic non è di facile comprensione. È uno sci che si pone a cavallo tra l'allround e il racecarver, strizzando l'occhio...
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Presentazione Atomic D2 Vf75 2013 (in inglese)

Atomic Skiing, Giovedì 30 Agosto 2012
Foto Gallery

Atomic 2012-13

6 foto, ultima del Lunedì 3 Settembre 2012