Questo sito contribuisce alla audience de

Parte da Oberstdorf la nona edizione del Tour de Ski [Presentazione Maschile]

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Parte da Oberstdorf la nona edizione del Tour de Ski [Presentazione Maschile]

Dal 3 all’11 Gennaio 2015 si disputerà fra Germania (Oberstdorf), Svizzera (Val Monastero) e Italia (Dobbiaco e Lago di Tesero) la nona edizione del Tour de Ski. In questa sede verrà presentato l’evento per quanto riguarda il settore maschile, per la presentazione della competizione femminile si rimanda a QUESTO LINK.

RIASSUNTO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL TOUR DE SKI MASCHILE

La prima edizione del Tour de Ski si svolge fra il 31 dicembre 2006 ed il 7 gennaio 2007 e vede la vittoria di Tobias Angerer davanti ad Alexander Legkov e a Simen Østensen. Curiosamente nessuno dei primi tre classificati si aggiudica nemmeno una delle sei tappe disputate, che vanno invece a Christoph Eigenmann (sprint di Monaco di Baviera, prima tappa in assoluto della storia del Tour de Ski), Vincent Vittoz (doppio inseguimento di Oberstdorf), Franz Göring (15 km a tecnica classica di Oberstdorf), Tor Arne Hetland (sprint di Asiago), Eldar Rønning (30 km a tecnica classica con partenza in linea di Cavalese) e Sergey Shiriaev (scalata al Cermis).

La seconda edizione si disputa fra il 28 dicembre 2007 ed il 6 gennaio 2008. A vincere è Lukas Bauer che precede Rene Sommerfeldt e Giorgio Di Centa. Per il ceco arrivano anche due successi parziali, il prologo di Nove Mesto e la 15 km a tecnica classica sempre di Nove Mesto, località che ospita ben quattro tappe, le due originariamente in calendario e le due previste a Oberhof ma spostate per assenza di neve. Gli altri successi di tappa vanno ad Emmanuel Jonnier (primo inseguimento di Nove Mesto), Nikolay Morilov (sprint di Praga), Pietro Piller Cottrer (secondo inseguimento di Nove Mesto), Petter Northug (sprint di Asiago), Odd-Björn Hjelmeset (20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero) e Rene Sommerfeldt (scalata al Cermis).

La terza edizione del Tour de Ski scatta il 27 dicembre 2008 e termina il 4 gennaio 2009. Si registra la prima delle tre vittorie finali di Dario Cologna, capace di imporsi anche nella seconda tappa, l’inseguimento di Oberhof. Sul podio con lui salgono Petter Northug, che vince la sprint di Asiago, e Axel Teichmann, che si impone in ben tre tappe, primo a riuscire in una simile impresa nella stessa edizione del Tour de Ski, il prologo di Oberhof, la 15 km a tecnica classica di Nove Mesto e la 20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero. Tor Arne Hetland (sprint di Praga) e Ivan Babikov (scalata al Cermis) sono gli altri due capaci di portare a casa un successo parziale.

La quarta edizione si svolge interamente nel 2010, prima tappa il primo gennaio, ultima il dieci. Un po’ a sorpresa Lukas Bauer – che quell’anno non stava brillando – diventa il primo uomo nella storia ad aggiudicarsi due edizioni del Tour de Ski; il ceco, che vince anche le ultime due tappe (20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e scalata al Cermis) precede Petter Northug e Dario Cologna. Il norvegese si consola trionfando in tre tappe (le prime due, prologo e inseguimento di Oberhof, e la Cortina-Dobbiaco). Successi parziali anche per Eldar Rønning ed Emil Jönsson, rispettivamente nelle sprint di Oberhof e Praga, e per Daniel Richardsson nella 10 km a tecnica classica di Dobbiaco.

La quinta edizione si disputa fra il 31 dicembre 2010 ed il 9 gennaio 2011. Bis di Dario Cologna, vincitore anche di due tappe, l’inseguimento di Oberhof e la Cortina-Dobbiaco, che si impone davanti a coloro che lo avevano battuto nella precedente edizione, Petter Northug e Lukas Bauer, capaci di vincere le ultime due tappe, rispettivamente la 20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e la scalata al Cermis. Le quattro tappe rimanenti vedono i successi di Marcus Hellner (prologo di Oberhof), Emil Jönsson (sprint di Oberstdorf), Matti Heikkinen (doppio inseguimento di Oberstdorf) e Devon Kershaw (sprint di Dobbiaco).

La sesta edizione, disputatasi fra il 29 dicembre 2011 e l’otto gennaio 2012, vede Dario Cologna entrare nella storia come primo uomo in grado di aggiudicarsi per tre volte il Tour de Ski. Per l’elvetico, che è accompagnato sul podio da Marcus Hellner e Petter Northug, anche un successo di tappa nella Cortina-Dobbiaco. Due sono invece le tappe vinte da Northug (prologo di Oberhof e skiathlon di Oberstdorf) e da Alexander Legkov (5 km a tecnica classica di Dobbiaco e scalata al Cermis), mentre un successo parziale va ad Axel Teichmann (inseguimento di Oberhof), Nikita Kriukov (sprint di Oberstdorf), Nikolay Morilov (sprint di Dobbiaco) ed Eldar Rønning (20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero).

La settima edizione del Tour de Ski, che parte il 29 dicembre 2012 e termina il 6 gennaio 2013, è un trionfo russo con Alexander Legkov primo e Maxim Vylegzhanin (vincitore della seconda tappa, l’inseguimento di Oberhof) terzo. Fra i due il solito Dario Cologna, al quinto podio consecutivo. Altri due successi parziali per Petter Northug (prologo di Oberhof e Cortina-Dobbiaco) e per Alexey Poltoranin (5 km tc di Dobbiaco e 15 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero) una vittoria a testa per Finn Hågen Krogh(sprint di Val Monastero) e Marcus Hellner (scalata al Cermis).

L’ottava e sinora ultima edizione del Tour de Ski va in scena fra il 28 dicembre 2013 ed il 5 gennaio 2014. La Norvegia, nazione che in quattordici edizioni (sette maschili e sette femminili) non aveva mai vinto, dilaga, monopolizzando dopo quello femminile anche il podio maschile: vince Martin Johnsrud Sundby, che festeggia anche il successo di tappa nella Cortina-Dobbiaco, davanti a Chris Andre Jespersen e a Petter Northug, sul podio per la quinta volta al Tour de Ski in seguito all’esclusione per doping di Johannes Dürr, terzo sul traguardo del Cermis e autore del miglior tempo di scalata. Le tappe vengono vinte anche da Alex Harvey (Prologo di Oberhof), Alexey Poltoranin (15 km a tecnica classica con partenza in linea di Lenzerheide), Petter Northug (10 km in alternato di Lago di Tesero) e da tre ragazzi per la prima volta sul gradino più alto del podio in carriera, Calle Halfvarsson (Sprint di Oberhof), Simeon Hamilton (Sprint di Lenzerheide) e Chris Jespersen, che festeggia il miglior tempo di scalata al Cermis dopo la già citata squalifica di Dürr.

STATISTICHE GLOBALI DEL TOUR DE SKI MASCHILE

Come già accennato il plurivincitore del Tour de Ski è Dario Cologna, capace di imporsi in tre edizioni (2009, 2011 e 2012). Lo svizzero è anche colui che è salito più volte sul podio finale, ben cinque consecutive dal 2009 al 2013. Tale impresa è riuscita anche a Petter Northug, che tuttavia non è mai stato in grado di tagliare per primo il traguardo del Cermis; il norvegese può consolarsi con il record di tappe conquistate, undici.

L’unico italiano ad aver terminato un’edizione sul podio è Giorgio Di Centa, terzo nel 2008, battuto nella volata per il secondo posto da Rene Sommerfeldt. Pietro Piller Cottrer è invece l’unico azzurro ad aver vinto una tappa, l’inseguimento di Nove Mesto del 2008, un inseguimento tuttavia particolare in quanto Piller Cottrer ottenne il successo facendo registrare il miglior tempo netto di tappa, non tagliando per primo il traguardo.

PRESENTAZIONE TOUR DE SKI MASCHILE 2015

Quella che sta per cominciare sarà l’nona edizione della gara multistage della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nata per prima. Sette le tappe previste: si parte dalla Germania, con Oberstdorf che si sostituisce ad Oberhof per prologo (4 km a tecnica libera il 3 gennaio) e 15 km a tecnica classica ad inseguimento (4 gennaio); dopo un giorno di riposo ci si sposterà in Svizzera, in Val Monastero, per una sprint – l’unica prevista per questa edizione – a tecnica libera (6 gennaio). Si arriverà così in Italia, a Dobbiaco, per una 10 km in alternato (7 gennaio) e per l’ormai tradizionale Cortina-Dobbiaco (8 gennaio); secondo giorno di riposo e poi, come di consueto, conclusione in Val di Fiemme: Lago di Tesero ospiterà una 15 km a tecnica classica con partenza in linea (10 gennaio) che precederà il gran finale, la scalata al Cermis (11 gennaio).

Questo il programma ufficiale del Tour de Ski maschile 2015. Tutte le tappe verranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 210/2011 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Sabato 3 Gennaio ore 12.45 – Prologo 4 Km TL Oberstdorf
Domenica 4 Gennaio ore 12.15 – 15 Km TC Inseguimento Oberstdorf
Martedì 6 Gennaio ore 10.30 – Qualificazioni Sprint TL Val Monastero
Martedì 6 Gennaio ore 13.15 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL Val Monastero
Mercoledì 7 Gennaio ore 13.00 – 10 Km TC Dobbiaco
Giovedì 8 Gennaio ore 12.15 – 35 Km TL Inseguimento Cortina-Dobbiaco
Sabato 10 Gennaio ore 13.00 – 15 Km TC Mass Start Val di Fiemme
Domenica 11 Gennaio ore 12.00 – 9 Km TL Inseguimento (Scalata al Cermis)



© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Tour de Ski Maschile

Sci di Fondo - Tour de Ski

Parte da Oberstdorf la nona edizione del Tour de Ski [Presentazione Maschile]

Venerdì 2 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Germania

La Germania si presenta in massa al Tour de Ski

Giovedì 1 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Italia

Tredici gli azzurri che da sabato parteciperanno al Tour de Ski

Lunedì 29 Dicembre 2014

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.