Questo sito contribuisce alla audience de

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Otepää

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia

Un superbo Federico Pellegrino regala anche a Dietmar Nöckler il terzo gradino del podio nella Team Sprint di Otepää. La vittoria va ad Alexey Petukhov e Sergei Ustiugov, che superano agevolmente in una lotta a due Anders Gløersen e Finn Hågen Krogh.

Come di consueto è la quinta frazione a risultare decisiva: Petukhov attacca deciso, con il solo Gløersen in grado di seguirlo. Russia I e Norvegia I arrivano così all’ultimo cambio con una decina di secondi di vantaggio irrecuperabili per le avversarie, e dopo una prima fase di frazione conclusiva abbastanza tattica è Ustiugov che prende in mano la situazione, guadagnando sull’ultima salita una decina di metri che Krogh non è più in grado di recuperare, consentendo alla Russia di vincere l’unica Team Sprint stagionale di Coppa del Mondo.

Avvincente anche la lotta per il terzo posto, conquistato alla fine dall’Italia grazie ad un Federico Pellegrino in stato di grazia. Il valdostano riceve l’ultimo cambio da Dietmar Nöckler, comprensibilmente in difficoltà nella tecnica a lui meno congeniale, staccato di 5 secondi da Russia II terza. Pellegrino non si dà per vinto, azzera subito il distacco, attacca in salita e si dimostra il più forte del gruppetto degli inseguitori nel finale, regalando all’Italia un terzo posto di per sé inutile, ma incoraggiante in ottica mondiali, in quanto la Team Sprint sarà proprio a tecnica libera. Sorprendente quarto posto per Svizzera II di Roman Schaad e Ginaluca Cologna, mentre quinta è Norvegia II di Ola Vigen Hattestad e Pål Golberg.

TEAM SPRINT TL OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA I (Petukhov-Ustiugov)
2. NORVEGIA I (Gløersen-Krogh)
3. ITALIA (Nöckler-Pellegrino)
4. SVIZZERA II (Schaad-Cologna)
5. NORVEGIA II (Hattestad-Golberg)

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Sprint Maschile Otepää (EST)

Sci di Fondo - Otepää

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia

Domenica 18 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Rientrano gli sprinter finlandesi a Otepää; tre soli invece i francesi

Lunedì 12 Gennaio 2015

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.