Questo sito contribuisce alla audience de

Non basta la vittoria sulla Germania, per Constantini-De Zanna eliminazione mondiale amarissima

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Curlingcampionati del mondo 2024

Non basta la vittoria sulla Germania, per Constantini-De Zanna eliminazione mondiale amarissima

Curling: i campionati del mondo di doppio misto, sul ghiaccio di Oestersund, si chiudono nella fase a gironi per l'Italia, visto che Estonia e Giappone vincono le rispettive partite. E' stato comunque un torneo iridato di ottimo livello per una coppia inedita che... guarda a Milano Cortina 2026?

Un finale di Mondiale davvero molto amaro, visto come si erano messe le cose, per Stefania Constantini e Francesco De Zanna arrivati vicinissimi alla qualificazione verso la fase finale (rientrando quindi tra le 6 squadre ancora in corsa sulle 20 iscritte) della rassegna iridata di specialità in quel di Oestersund.

Il record di 6 successi e 3 sconfitte, non basta come bilancio per andare più in là del quarto posto, prima delle escluse dalla lotta per le medaglie dopo una giornata conclusiva del girone A che ha visto gli azzurri piegare col punteggio di 8-6 la Germania, in una partita risolta solo dall'ultimo tiro della campionessa olimpica, dopo che l'Italia era stata sotto anche per 4-1 al terzo end, prima della rimonta poi vincente.

Era necessario però che arrivassero altri due risultati favorevoli, ma Estonia e Giappone hanno battuto rispettivamente Francia (8-3 al settimo end) e Svizzera (8-7 dopo un'autentica battaglia), con la coppia nipponica comunque eliminata e quinta, avendo perso lo scontro diretto con l'Italia.

Risulterà decisivo il ko di ieri sera per l'Italia contro la stessa Estonia, che passa il turno assieme a Norvegia (prima e quindi diretta in semifinale, con un record di 7-2 e una sola vittoria in più del team cortinese) e Svizzera.

Alle 19.00 l'ultima sessione della fase inaugurale di questi campionati del mondo, protagoniste le squadre del girone B dove sono già qualificate Svezia e Canada, con gli Stati Uniti (campioni in carica) e la Scozia in piena battaglia per il terzo posto.

Per quanto riguarda Constantini e De Zanna, va sottolineato comunque che si trattava della prima volta assieme a questi livelli e l'appuntamento iridato sul ghiaccio di Svezia ha dato indicazioni molto confortanti. Da capire il futuro di questa coppia e, soprattutto, se ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, dove l'Italia difenderà il titolo del doppio misto, ci saranno proprio loro a rappresentare la nazionale italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
164
Consensi sui social