Questo sito contribuisce alla audience de

Alexey Poltoranin torna alla vittoria nella 10 Km di Dobbiaco

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Alexey Poltoranin torna alla vittoria nella 10 Km di Dobbiaco

Grazie ad un poderoso finale Alexey Poltoranin si aggiudica la quarta tappa del Tour de Ski, la 10 Km a tecnica classica di Dobbiaco. Beffato di appena mezzo secondo Evgeniy Belov, terzo Martin Johnsrud Sundby.

Poltoranin, che quest’anno era giunto secondo nell’inseguimento conclusivo della prova multistage di Lillehammer, riesce a conquistare il successo grazie ad un prodigioso finale che gli consente di recuperare i 10 secondi di ritardo che aveva all’intermedio posto ai 7,2 Km e di beffare per soli 5 decimi Belov. Per il kazako si tratta della vittoria numero 8 all inclusive della carriera, 4 conquistate in tappe del Tour de Ski, l’ultima delle quali risaliva alla 15 Km in alternato di Lenzerheide disputatasi il giorno di Capodanno del 2014.

Secondo posto per Evgeniy Belov, al quale sfugge la prima vittoria in carriera per soli 5 decimi, delusione atroce per lui che non esita a mostrarla non appena tagliato il traguardo. Il russo ha comunque eguagliato il suo miglior risultato di sempre in gare di primo livello che risaliva alla 15 Km a tecnica classica di Szklarska Poreba dello scorso 19 gennaio. Terzo è Martin Johnsrud Sundby, staccato di 4.2 secondi e in forte rimonta su Petter Northug in classifica generale del Tour de Ski.

Il norvegese infatti resta al comando, ma perde – al netto degli abbuoni – 23 secondi nei confronti di Sundby e 13 su Calle Halfvarsson, oggi quarto; poiché Northug, Sundby, Belov e Halfvarsson sono adesso separati da 13.8 secondi complessivi, è probabile che nella Cortina-Dobbiaco di domani tenteranno di fuggire e tagliare fuori dalla lotta per la vittoria finale il resto del gruppo guidato da Poltoranin, il cui distacco è di 26 secondi ma che sulla carta non dovrebbe essere competitivo in una 35 Km a tecnica libera; Dario Cologna, oggi quarto, è invece già staccato di 54.8 secondi dalla vetta, sembra pertanto difficile che l’elvetico possa riuscire a trionfare sul Cermis per la quarta volta. Gli altri sono staccati di oltre un minuto e, salvo clamorose rimonte, non potranno ambire alla vittoria finale.

Tornano alla tappa odierna, nella top ten troviamo anche Daniel Richardsson sesto, Niklas Dyrhaug ottavo, Eldar Rønning nono e Iivo Niskanen decimo. Gara da dimenticare per i colori azzurri: dopo la buona prova di Oberstdorf era lecito aspettarsi qualcosa di importante sulle nevi di casa, invece il migliore nonché unico in zona punti è Dietmar Nöckler trentesimo subito davanti a Roland Clara e a Mattia Pellegrin. Quarantaduesimo è David Hofer, mentre Francesco De Fabiani merita la palma di delusione di giornata terminando quarantottesimo per 7 decimi davanti a Giorgio Di Centa. Tiene duro Federico Pellegrino, che onora il pettorale nero di leader della classifica sprint del Tour de Ski (indossato tuttavia in quanto Northug era già in possesso di quello rosso) chiudendo cinquantaseiesimo.

10 KM TC MASCHILE Dobbiaco – CLASSIFICA FINALE
1. POLTORANIN Alexey (KAZ) 22:51.8
2. BELOV Evgeniy (RUS) +0.5
3. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +4.2
4. HALFVARSSON Calle (SWE) +9.4
5. COLOGNA Dario (SUI) +14.3

Clicca qui per la classifica di tappa completa

CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI MASCHILE DOPO 4 TAPPE
1. NORTHUG Petter (NOR) 1:16:54.6
2. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +1.5
3. BELOV Evgeniy (RUS) +6.4
4. HALFVARSSON Calle (SWE) +13.6
5. POLTORANIN Alexey (KAZ) +26.5

Clicca qui per la classifica generale completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km TC Maschile Toblach (ITA)

Sci di Fondo - Tour de Ski

Alexey Poltoranin torna alla vittoria nella 10 Km di Dobbiaco

Mercoledì 7 Gennaio 2015

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...