Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc vince la seconda gara di Tauplitz e Coppa del mondo di volo

Peter Prevc vince la seconda gara di Tauplitz e Coppa del mondo di volo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Tauplitz

Peter Prevc vince la seconda gara di Tauplitz e Coppa del mondo di volo

Dopo quattro secondi e tre terzi posti tra Coppa del Mondo e Mondiali finalmente arriva la prima vittoria della carriera di Peter Prevc. Lo sloveno si è imposto con merito nella seconda competizione di volo con gli sci di Bad Mittendorf.

Il ventunenne di Kranj si trovava in seconda posizione a metà gara a quasi 9 punti da Simon Ammann, anche quest'oggi particolarmente avvantaggiato da condizioni meteo favorevoli.

L'elvetico però non trovando altrettanta buona sorte in occasione del suo secondo salto è scivolato al quarto posto nonostante valutazioni quantomeno discutibili assegnategli da diversi giudici. In particolare desta molte perplessità quella del tedesco Michael Herzig, che ha regalato un 18.5 nonostante l'atterraggio fosse palesemente privo di telemark, e quindi passibile di automatica deduzione di 2 punti dal massimo teorico di 20.0. Fortunatamente gli inflazionati voti non hanno inficiato i reali valori di giornata in quanto sono saliti sul podio i tre atleti che avevano occupato le migliori tre posizioni sabato.

Prevc è stato il più regolare del terzetto e ha quindi primeggiato con un margine di 2.1 punti su Gregor Schlierenzauer, apparso nuovamente in netta ripresa dopo l'opaca Vierschanzentournee.

Terza piazza a 3.2 lunghezze dallo sloveno per Noriaki Kasai, autore del salto più lungo di giornata (201 metri nella seconda serie). Il giapponese, diventato ieri il più anziano vincitore di sempre di una competizione di Coppa del Mondo, ha oggi ritoccato il suo record di atleta più anziano a salire sul podio nel massimo circuito, portandolo a 41 anni e 220 giorni.

La gara odierna ha anche assegnato la Sfera di cristallo di volo con gli sci. Infatti a Planica si gareggerà su Large Hill a causa di ritardi nella ristrutturazione del Fliying Hill, mentre i Mondiali di volo di Harrachov di marzo non avranno valore per la Coppa del Mondo. Il trofeo è quindi stato conquistato da Prevc con 180 punti contro i 160 di Kasai e i 140 di Ammann.

Davide Bresadola, l'unico italiano impegnato quest'oggi, ha superato la qualificazione e ha sfiorato la zona punti concludendo 32°.

La classifica generale di Coppa del Mondo si accorcia. Kamil Stoch, oggi nono, resta al comando con 627 punti, ma Schlierenzauer si è riportato in seconda posizione con 616 scavalcando Ammann, terzo a 608. Abbiamo quindi tre saltatori nell'arco di sole 19 lunghezze. Alle loro spalle Kasai è quarto a 546 mentre Prevc si è issato al quinto posto con 507. 

TAUPLITZ – FLYING HILL (II)
1. PREVC Peter (SLO) 369.0
2. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 366.9
3. KASAI Noriaki (JPN) 365.8
4. AMMANN Simon (SUI) 365.5
5. FANNEMEL Anders (NOR) 348.3
6. MATURA Jan (CZE) 345.9
7. TEPES Jurij (SLO) 340.9
8. POPPINGER Manuel (AUT) 340.5
9. STOCH Kamil (POL) 335.5
10. KOT Maciej (POL) 331.9

Clicca qui per i risultati completi

La Coppa del Mondo torna già nella giornata di giovedì 16 con una competizione infrasettimanale a Wisla (Polonia), sempre che gli organizzatori riescano ad allestire una zona d'atterraggio adeguata alla luce dei problemi di innevamento avuti dalla località polacca nelle scorse settimana.

3
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Tauplitz/Bad Mitterndorf (AUT)

Salto maschile - Tauplitz

Peter Prevc vince la seconda gara di Tauplitz e Coppa del mondo di volo

Domenica 12 Gennaio 2014

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.