Questo sito contribuisce alla audience de

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano, con Dobbiaco e la Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.

In attesa dei calendari ufficiali della Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025, è già arrivata una bellissima notizia per gli atleti e i tifosi azzurri dai meeting FIS di Portorose: la diciannovesima edizione del Tour de Ski, in programma da sabato 28 dicembre 2024 a domenica 5 gennaio 2025, si disputerà interamente all'interno del territorio italiano, come mai accaduto in precedenza nella storia della kermesse di metà inverno.

La nuova edizione del Tour de Ski, dunque, partirà da Dobbiaco con una sprint in skating. Sempre nella località pusterese andranno in scena una mass start 15 km TC, una 20 km a skating e un inseguimento (15 km in TL), che aprirà il 2025 dello sci di fondo nella giornata di mercoledì 1 gennaio. Venerdì 3 gennaio, invece, a Lago di Tesero prenderà il via il trittico della Val di Fiemme, con una sprint in tecnica classica, seguita il giorno successivo da uno skiathlon, prima del gran finale (domenica 5 gennaio) con la terribile ascesa al Cermis.

Immensa la soddisfazione da parte del presidente del comitato organizzatore (Sport OK Dobbiaco), Gerti Taschler: "Questo risultato è frutto del grande lavoro svolto negli anni passati, la FIS ha visto cosa siamo capaci di fare, sia come preparazione delle piste sia per i servizi offerti ad atleti e pubblico. Il mio ringraziamento va anche al presidente federale Flavio Roda, per il supporto durante questi anni. I quattro giorni di gare, più il giorno di riposo, saranno anche un'ottima vetrina per Dobbiaco e la Val Pusteria, essendo anche a cavallo con il periodo di Capodanno".

Entusiasmo alle stelle anche in Val di Fiemme, con il presidente del comitato organizzatore di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, che ha espresso tutta la sua felicità per questa opportunità: "La Val di Fiemme è sino ad ora l'unica località che è stata sempre presente in tutte le edizioni del Tour de Ski, e soprattutto abbiamo ospitato sempre l'atto conclusivo della manifestazione - le parole del numero 1 della realtà trentina, nella nota stampa emessa dopo l'ufficialità ricevuta dalla FIS - Quest'anno per noi sarà un vero e proprio test pre-olimpico, con tre giornate di gara. Inoltre, a gennaio ospiteremo anche le gare di combinata nordica e salto con gli sci, mentre a febbraio sarà la volta delle gare di Para Nordic World Cup, in vista delle Paralimpiadi di fondo e biathlon.

I rapporti con la FIS sono sempre stati ottimi, ci permette di portare in Trentino numerosi grandi eventi, generando anche un ritorno mediatico importante per il territorio".

Nel frattempo, dai meeting FIS in Slovenia, è emersa la notizia dell'assenza, nel calendario della nuova stagione di CdM, delle due 50 km di Oslo-Holmenkollen, come era già stato preannunciato qualche mese fa. La prova sulle lunghissime distanze dovrebbe essere soppiantata da due gare, ma bisognerà attendere l'uscita dei calendari definitivi e intanto, come ha svelato NRK, la leggendaria 50 km nel tempio norvegese tornerà però nel 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social