Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault torna subito a Wengen dopo la paternità, Odermatt guida una pattuglia di 14 svizzeri

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Pinturault torna subito a Wengen dopo la paternità, Odermatt guida una pattuglia di 14 svizzeri

Le scelte transalpine per il trittico del Lauberhorn, con Sarrazin che proverà a ripetere il capolavoro di Bormio, e la squadra di casa con Hintermann, Rogentin (super nel 2023) e anche giovani come Von Allmen al fianco del padrone della CdM. L'Equipe de France femminile a Zauchensee con un quintetto guidato da Miradoli.

Week-end di velocità con ben sei gare, equamente divise tra settore maschile e femminile, da Wengen (dove ci sarà anche il tradizionale slalom) ad Altenmarkt-Zauchensee.

La Francia ha scelto otto uomini per il leggendario Lauberhorn-Rennen, con il ritorno immediato di Alexis Pinturault, che ha saltato il gigante di Adelboden all'ultimo per correre a casa, visto che sabato scorso la moglie Romane ha dato alla luce la prima figlia della coppia. Il vincitore della sfera di cristallo 2020/21 sarà al via anche delle due discese (giovedì e sabato), oltre naturalmente al super-g di venerdì: nella disciplina regina, che proporrà martedì e mercoledì le due prove, la compagine transalpina avrà pure Cyprien Sarrazin, splendido vincitore della discesa di Bormio, un altro atleta in gran forma come Nils Allegre, Matthieu Bailet, Maxence Muzaton, Blaise Giezendanner, Nils Alphand e Adrien Theaux. Per il super-g, dentro Florian Loriot per Muzaton.

Già definito anche il quintetto per lo slalom sulla Maennlichen, con Clément Noel per il riscatto immediato dopo l'uscita di Adelboden, assieme a Steven Amiez (gran 11° sulla Chuenisbargli), Paco Rassat, Léo Anguenot e Hugo Desgrippes.

Cinque anche le ragazze dell'Equipe de France impegnate per il trittico sulle nevi di Zauchensee, da venerdì a domenica (con una sola prova di discesa giovedì, poi il primo dei due super-g). Al cancelletto di partenza Romane Miradoli, che cerca la miglior condizione nel lungo recupero post infortunio della scorsa stagione, Laura Gauche, Camille Cerutti, Anouck Errard e Karen Smadja Clément.

Definiti anche i 14 svizzeri per l'attesissima tappa di casa a Wengen, con selezione interna dopo le prove: Marco Odermatt non può che essere il faro, alla ricerca della prima vittoria in una discesa di CdM proprio sul Lauberhorn dove fu secondo due volte nel 2023, ma attenzione anche a Stefan Rogentin, gran protagonista dell'ultima edizione del Lauberhorn, sino ad un Niels Hintermann ancora non al top in questa stagione, passando per Gino Caviezel, Loic Meillard, Justin Murisier, Marco Kohler, un altro giovane che sta crescendo tantissimo come Franjo Von Allmen, e ancora Arnaud Boisset, Lars Roesti, Gilles Roulin, Josua Mettler, Alexis Monney e Ralph Weber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Wengen (SUI)

Super-G Maschile Wengen (SUI)

Discesa Maschile Wengen (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

3° Pos.PARIS Dominik

ITA