Questo sito contribuisce alla audience de

Odermatt vuole il tris sulla "Face" nel gigante di sabato, debutto in CdM per il giovane slalomista Iten

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Odermatt vuole il tris sulla "Face" nel gigante di sabato, debutto in CdM per il giovane slalomista Iten

Le convocazioni della Svizzera per il week-end di gare tecniche in Val d'Isère, scelte anche le rossocrociate per la tappa di casa a Sankt Moritz (senza Holdener che non farà quindi neppure i super-g). La Francia, nell'appuntamento di casa, con Pinturault e Noel già vincitori sulla Face de Bellevarde, tra le donne ecco l'atteso ritorno di Miradoli.

Marco Odermatt vuole cominciare finalmente la rincorsa alla sua terza Coppa del Mondo, dopo aver disputato appena una manche, poi risultata inutile, nel gigante di Soelden.

Il fuoriclasse di Buochs guiderà il team elvetico nel gigante di sabato prossimo sulla Face de Bellevarde, ad aprire il Critérium de la Prèmiere Neige di Val d'Isère: “Odi” ha dominato questa gara nel 2021 e nel 2022, è il favorito netto per il tris e al suo fianco ci saranno il vice campione del mondo di specialità, Loic Meillard, Gino Caviezel, Thomas Tumler, Justin Murisier, Livio Simonet, Josua Mettler, Marco Fischbacher, Semyel Bissig, Fadri Janutin e un undicesimo uomo da scegliere.

Per lo slalom domenicale, ecco il debutto in CdM del classe '99 Matthias Iten, in una squadra che conterà su Daniel Yule, il migliore dei suoi a Gurgl seppur ai piedi del podio, Ramon Zenhaeusern, Loic Meillard, Marc Rochat, Luca Aerni, Sandro Simonet e Tanguy Nef.

A Sankt Moritz, evento di casa per le atlete di Swiss-Ski con le formazioni per i due super-g (previsti venerdì 8 e domenica 10) e la discesa (di sabato 9) che verranno definite dopo le prove, in programma mercoledì e giovedì. Lara Gut-behrami, detentrice della coppa di SG, e Corinne Suter, sono i due punti di riferimento di una squadra che conterà anche su Michelle Gisin (non ci sarà invece Wendy Holdener, che riposerà e poi si allenerà pensando solo allo slalom di Courchevel del 21 dicembre), l'iridata di discesa Jasmine Flury, Joana Haehlen, Delia Durrer, Noémie Kolly, Priska Nufer, Juliana Suter e Jasmina Suter.

Appuntamento sulle nevi amiche, quelle della Val d'Isère, per una Francia che ha ancora qualche dubbio per gigante e slalom sulla “Face”: tra le porte larghe, gli ultimi due posti verranno assegnati in base al risultato della gara inaugurale di Coppa Europa, in programma giovedì a Zinal. Sicuri di esserci Alexis Pinturault, che qui ha vinto quattro volte (due in gigante e due in slalom, dove non lo vedremo avendo abbandonato definitivamente la specialità dei rapid gates), Thibaut Favrot, l'ex iridato Mathieu Faivre, il padrone di casa Victor Muffat-Jeandet e Léo Anguenot.

In slalom saranno sei i transalpini al cancelletto, con un pettorale da assegnare; ufficiali i 5 “titolari”, ovvero Clément Noel (che dominò la gara nel 2021), Victor Muffat-Jeandet, Steven Amiez, Hugo Desgrippes e Paco Rassat.

Definite anche le francesi per il trittico femminile di velocità a Sankt Moritz: mancava solo l'ufficialità, dopo i buoni allenamenti a Cervinia, per il ritorno di Romane Miradoli che, a 9 mesi dal crac al crociato rimediato a Kvitfjell, sarà della partita capitanando un team che avrà anche Laura Gauche, Anouck Errard, Camille Cerutti e Karen Smadja Clément. Unica novità, ma disputerà solo le prove per fare esperienza, la classe 2001 Lois Abouly.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.VERDU Joan

AND

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)