Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia conferma il fenomenale Solberg per Schladming, due debutti in casa francese

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

La Norvegia conferma il fenomenale Solberg per Schladming, due debutti in casa francese

Le convocazioni di alcune delle principali nazionali in vista delle gare tecniche in programma nei prossimi due giorni sulla Planai. Zenhaeusern stringerà i denti, niente recupero per Faivre che salterà anche il gigante di martedì.

Tempo di night race, di nuovo doppia per il settore maschile in quel di Schladming.

Martedì il quinto gigante della stagione di Coppa del Mondo, con Marco Odermatt al debutto in questo contesto, visto che il dominatore della specialità saltò la sfida in notturna sulla Planai, un anno fa, a causa dell'infortunio patito al ginocchio pochi giorni prima a Kitzbuehel. Lo sostituirono alla grande Loic Meillard e Gino Caviezel (fu doppietta elvetica), che lo affiancheranno anche domani sulla Planai, assieme a Livio Simonet, Justin Murisier, Thomas Tumler, Marco Fischbacher, Josua Mettler, Semyel Bissig, Fadri Janutin e Sandro Zurbruegg. Per lo slalom, ecco Daniel Yule reduce dal 3° posto sulla Ganslern, con Ramon Zenhaeusern che stringerà i denti dopo aver saltato la gara di ieri causa mal di schiena, Loic Meillard, Marc Rochat, Luca Aerni, Tanguy Nef, Reto Schmidiger e Noel Von Gruenigen.

Swiss-Ski ha ufficializzato anche le scelte per il settore femminile in vista del trittico di velocità a Cortina: da venerdì a domenica prossima per le due discese (anticipate dalle prove di mercoledì e giovedì) e il super-g, vedremo sull'Olympia delle Tofane il faro Lara Gut-Behrami, Jasmine Flury, Corinne Suter, Michelle Gisin, Joana Haehler, Priska Nufer, Jasmina Suter, Stephanie Jenal e una Delia Durrer in continua crescita.

La Francia per Schladming avrà un paio di novità: ecco in gigante il debutto assoluto in coppa per il classe 2000 Guerlain Favre, anche perchè mancano Pinturault, out sino a fine stagione, e Faivre che non ha recuperato dall'infortunio alla spalla rimediato ad inizio 2024. In pista anche Thibaut Favrot, Victor Muffat-Jeandet, Léo Anguenot, Loevan Parand e Diego Orecchioni. Per lo slalom di 24 ore più tardi, esordio nel massimo circuito pure per il ventunenne Auguste Aulnette, in compagnia di Clément Noel, Steven Amiez (in grandissima forma con i migliori risultati della carriera in serie), Victor Muffat-Jeandet, Paco Rassat, Léo Anguenot e Hugo Desgrippes.

Già definiti anche i convocati per i super-g maschili previsti sabato 27 e domenica 28 a Garmisch-Partenkirchen: in pista sulle nevi bavaresi Cyprien Sarrazin, reduce dalla doppietta in discesa sulla Streif, Nils Allegre, Matthieu Bailet, Blaise Giezendanner, Nils Alphand, Florian Loriot, Léo Ducros e Adrien Fresquet.

Cinque le donne per Cortina: Romane Miradoli, che si è ritrovata con l'ottimo risultato di Altenmarkt-Zauchensee, farà coppia di punte con Laura Gauche, assieme a Camille Cerutti, Karen Smadja Clément e Anouck Errard.

In casa Norvegia, per il gigante di domani guidano Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath e Alexander Steen Olsen (che qui si rivelò con un fantastico 4° posto nella gara di 12 mesi fa), assieme a Rasmus Windingstad, Timon Haugan e Fredrik Moeller. Otto gli “Attacking Vikings” per lo slalom, con Kristoffersen, McGrath (uscito a Kitz dopo due secondi posti), Steen Olsen e Haugan assieme all'ex iridato Foss-Solevaag, in crisi di risultati e ai giovani Theodor Braekken, Halvor Hilde Gunleiksrud e il fenomenale Eirik Hystad Solberg, classe 2002 che alla prima in CdM ha centrato subito la top 20 poche ore fa sulla Ganslern.

Definita anche la Svezia, con Mattias Roenngren e William Hansson per il gigante e lo stesso Hansson in compagnia di Fabian Ax Swartz, a punti per la prima volta a Kitzbuehel, e soprattutto di Kristoffer Jakobsen galvanizzato dal fantastico 2° posto di domenica.

La Germania in terra stiriana avrà cinque alfieri per il gigante, con Alexander Schmid affiancato da Stefan Luitz, Jonas Stockinger, Fabian Gratz (reduce dalla prima vittoria in Coppa Europa a Val Cenis) e Anton Grammel. In slalom, guida il neo vincitore di Kitz, Linus Strasser, con Anton Tremmel, Sebastian Holzmann e il debuttante Nikolaus Pfoederl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Night event Schladming (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)

1° Pos.STRASSER Linus

GER

2° Pos.HAUGAN Timon

NOR

3° Pos.NOEL Clément

FRA