Questo sito contribuisce alla audience de

Sotto la pioggia di Schladming i numeri bassi fanno la differenza: guida Strasser, Vinatzer c'è!

Sotto la pioggia di Schladming i numeri bassi fanno la differenza: guida Strasser, Sala... così così
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sotto la pioggia di Schladming i numeri bassi fanno la differenza: guida Strasser, Vinatzer c'è!

Prima manche dello slalom sulla Planai condizionata dal meteo e da una neve che ha concesso poco dopo i primi, anche se Haugan è favoloso secondo ad un decimo dal tedesco. Il vincitore di Kitzbuehel ha anche 36 centesimi su Noel, pagano 1" Kristoffersen e Feller, il gardenese col n° 18 è bravissimo a piazzarsi 5° a 0"67. Sala lontano quasi un secondo e mezzo.

Una gara molto complicata da gestire, sotto la pioggia della seconda night race di Schladming, con il sesto slalom stagionale che si deciderà dalle ore 20.45 per una 2^ manche comunque aperta, anche se la selezione è stata importante.

Con Marco Schwarz al parterre della Planai, è Linus Strasser a guidare per sognare il bis di Kitzbuehel, lui che ha già vinto la seconda delle classiche austriache due anni fa. Col numero 3, il bavarese è stato sostanzialmente perfetto, ma colui che ha impressionato considerato che partiva col 12, su una pista già bella segnata, è Timon Haugan secondo ad appena un decimo dal leader.

Clément Noel, che partiva col 2 dopo Zenhaeusern, fuori sul muro finale sprecando una chance enorme con l'1 (i parziali del gigante elvetico erano buonissimi), porta a casa una buona prova ed è in perfetta posizione di sparo, 3° a 36 centesimi da Strasser, come Atle Lie McGrath bravo con l'11 ad inserirsi in quarta piazza, a 0”62, e forse è ancora più bravo Alex Vinatzer, 5° a 0”67 col numero 18 e una prova davvero solida, certamente la migliore della stagione per qualità.

Il gardenese è davanti a Yule, 6° a 0”78, a Kristoffersen per il quale la cinquina sulla Planai sarà bella tosta, dovendo recuperare 98 centesimi, e il pettorale rosso Manuel Feller, 8° a 1”04 forzando un po' troppo nella parte alta, prima di un buon finale (aveva il n° 6 il faro dell'Austria priva pure di Michael Matt, che non è partito).

Nono c'è Steen Olsen, a 1”16 (4 norge in top ten, dopo il semi disastro di Kitz la solita grande risposta), decimo Rochat a 1”26 su Jakobsen (+ 1”30 per il secondo sulla Ganslern), Meillard a 1”31 e Tommaso Sala, che sbaglia nel finale (partiva col n° 10) ed è 13esimo a 1”42. La rimonta è possibile, specialmente in queste condizioni.

Sono solo due i qualificati per l'Italslalom, visto che Tobias Kastlunger (pettorale 30) inforca nel finale e Stefano Gross, partito col 32, è trentunesimo a 2”93, escluso per 3 centesimi e sarebbero stati punti molto importanti da conquistare per il fassano. Missione praticamente impossibile dopo i primi cinquanta per Maurberger, che paga 4”64, Barbera a 4”86 e Canins, che lotta come un leone col n° 65 e termina 42esimo a 4”43.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE SCHLADMING

 

Linus Strasser in 50”46

Timon Haugan + 0”10

3° Clément Noel + 0”36

4° Atle Lie McGrath + 0”62

Alex Vinatzer + 0”67

6° Daniel Yule + 0”78

Henrik Kristoffersen + 0”98

Manuel Feller + 1”04

9° Alexander Steen Olsen + 1”16

10° Marc Rochat + 1”26

13° Tommaso Sala + 1”42

31° Stefano Gross + 2”93

42° Matteo Canins + 4”43

45° Simon Maurberger + 4”64

48° Corrado Barbera + 4”86

DNF Tobias Kastlunger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.