Questo sito contribuisce alla audience de

Già confermate le prime gare di febbraio: uomini a Chamonix (dove Paris...), donne a Garmisch

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Già confermate le prime gare di febbraio: uomini a Chamonix (dove Paris...), donne a Garmisch

Controllo neve positivo per le sfide di velocità del primo week-end di CdM nel prossimo mese, con discesa e super-g femminili in Baviera e doppia gara regina sulla "Verte des Houches" che vide Domme trionfare nel 2016. In Francia ci sarà pure lo slalom.

Dopo Kronplatz, un'altra doppia conferma con la classica “luce verde” indicata dalla FIS per le prime gare di CdM nel mese di febbraio.

Dopo Schladming e Garmisch-Partenkirchen, il settore maschile tornerà a fare tappa in quel di Chamonix, una delle località storiche del circo bianco: negli ultimi anni si è visto solo qualche slalom (oltre al discusso parallelo del 2020), con vittoria di Ramon Zenhaeusern nel 2023 davanti ad uno storico Ginnis, e i rapid gates saranno protagonisti domenica 4 febbraio (1^ manche alle ore 9.30, la 2^ alle 12.30). Prima, però, ecco la doppia discesa sulla mitica Verte des Houches: si comincerà mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio con le due prove, poi le gare venerdì 2 e sabato 3, con start fissato alle 12.00 nel primo caso e alle 12.15 nel secondo.

Nel 2016, anche se sembra una vita fa, il timbro di Dominik Paris che piegò la resistenza di altri due veterani che hanno lasciato, Steven Nyman e Beat Feuz.

Le donne, invece, dopo le gare italiane di Cortina e Kronplatz, andranno a loro volta a Garmisch: l'1-2 febbraio le giornate dedicate alle prove, sabato 3 la discesa e domenica 4 il super-g, sempre con partenza alle ore 11.00. Nel 2022, l'ultima volta sulla “Kandahar” con doppietta svizzera ad aprire con Suter davanti a Flury (e Nadia Delago quinta, pochi giorni prima del bronzo olimpico), mentre in super-g ci fu l'ex-aequo al primo posto tra Federica Brignone e Cornelia Huetter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Discesa Maschile Chamonix (FRA)

Slalom Maschile Chamonix (FRA)

1° Pos.YULE Daniel

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.NOEL Clément

FRA

Discesa Maschile Chamonix (FRA)

Discesa Femminile Garmisch-Partenkirchen (GER)

Super-G Femminile Garmisch-Partenkirchen (GER)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI